Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

La questione morale del partito di Mosca

Si riedita la storica intervista ampliata. Con prefazione di Luca Telese.
Il tributo non è sbagliato. Sono molti gli editori nati in Italia, attraverso fiduciari dell’ex Pci, con la chiusura dei conti moscoviti in Svizzera. Ma che dire di questo Berlinguer, quello che l’editore evidenzia in copertina: “La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori nelle alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale… fa tutt’uno con l’occupazione dello Stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di costoro”? Grazie a uno Scalfari compiacente che nulla obietta.
Non obietta cioè quello che allora tutti sapevano e gli storici Aga Rossi e Zaslavsky hanno documentato, che Berlinguer si approvvigionava sempre a Mosca. Direttamente, in oro e dollari, e forse ancora in pelli. E indirettamente, va aggiunto, attraverso gli sfioramenti sulle importazioni di gas che finivano in fiduciarie svizzere di cui il Pci aveva la chiave.
È il moralismo di uno, peraltro, che all’epoca cui si fa risalire l’intervista, il 1981, aveva teorizzato – con l’ausilio di Norberto Bobbio – il “pluralismo”, da altri detto lottizzazione, e lo metteva in atto alla Rai e negli altri enti economici pubblici. Aveva anche teorizzato la Nato (“mi sento più sicuro stando di qua, sotto l’ombrello della Nato”) in un’intervista col “Corriere della sera”, per opportunismo, spiega Giampaolo Pansa, che raccolse l’intervista (e non ne è più emozionato), in “la Repubblica di Barbapapà”: il giornale e l’intervistatore furono scelti con cura, tra i tanti postulanti di un’intervista, alla vigilia delle elezioni del 20 giugno 1976, per fare presa sull’elettorato moderato. 
Enrico Berlinguer, La questione morale. La storica intervista di Eugenio Scalfari, Aliberti, pp. 140, ill., ril. € 18

Nessun commento: