Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Germania-Italia 1-1, quasi

In un anno l’Italia riduce il gap nella bilancia commerciale con la Germania di dieci miliardi. Aveva chiuso il 2014 con un disavanzo di 20 miliardi, chiude il 2015 con un disavanzo dimezzato, 10 miliardi. Grazie un aumento delle esportazioni di ben il 20 per cento, a 49 miliardi. Il sesto maggior fornitore della Germania, avendo sorpassato l’Austria. Germania e Italia si confermano anche il primo e il secondo paese manifatturiero d’Europa.
L’export italiano in Germania ha beneficiato soprattutto del settore auto, per il marchio Jeep entrato in produzione a Melfi, in Basilicata. Ma i grandi volumi e valori dell’export italiano in Germania vengono sempre dalla Lombardia e dal Veneto, aree tradizionalmente integrate con l’industria oltralpe. Nei settori tradizionali: le tre A del made in Italy, alimentare, abbigliamento, arredamento, la meccanica, la bioplastica, per la quale l’Italia non ha concorrenti.. E nei settori nuovi della meccanica fine e delle biotecnologie, che hanno portato anche l’Emilia-Romagna a ridosso del Lombardo-Veneto per l’export in Germania.
La Lombardia da sola movimenta tra export e import 38 miliardi, un terzo dell’interscambio. Più dell’interscambio della Germania col Giappone. L’interscambio si fa soprattutto con Svevia e Baviera, le regioni più industriali della Germania. A disegnare un rettangolo, tra le regioni meridionali della Germania e il Nord-Est che è una  sorta di area economica integrata transnazionale, la più fertile e forse la più ricca d’Europa.
Come investimenti diretti l’Italia si può invece dire che batte la Germania – se investire all’estero è un successo: su 155 investimenti diretti in Germania nel 2015 di una certa ampiezza, monitorati dalla Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano, 44 sono italiani. Mentre quelli tedeschi in Italia sono stati 15, su 92 investimenti tedeschi all’estero monitorati.

Nessun commento: