Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

La massa delle idiozie

Il libro di una vita – 38 anni per scriverlo – che è involontariamente una celebrazione del potere, inattaccabile, immutabile. Per di più in seicento lunghe pagine – Canetti è prolisso, ma qui va oltre. Partendo da tutte le nozioni di massa: i cristalli di massa, i simboli di massa, la massa aperta, la massa chiusa, le masse doppie, la massa aizzata, la massa in fuga, la massa festiva, la massa invisibile (i morti)… Ma non per ridere, è un trattato.
E i simboli? Fuoco, mare, fiume, pioggia, vento, sabbia, foresta, grano, mucchi, tesori.  Una piccola massa è la muta – di uomini, non dei lupi. E le mute che fanno? Si organizzano in religione. All’inizio, insomma, è la massa – Canetti ha fiducia nella massa.
Finché non vengono le masse nazioni, e allora la storia si complica.  Ma Canetti la risolve con la famosa inflazione in Germania, che non poté per questo non diventare nazista. Di analogo spessore i simboli nazionali: mare per Inghilterra e Olanda, montagna per la Svizzera, torero per la Spagna, la rivoluzione per la Francia, l’esodo per gli ebrei, foresta-esercito per la Germania – per l’Italia nisba, niente simboli, ci ha provato con Roma ma non ci riesce.  
I secondi sei capitoli, sulle articolazioni del potere, sono meno capricciosi. Ma sono una celebrazione e non una critica. Una grossa fatica, per tradurlo e imporlo, e un errore, di Furio Jesi.
Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, pp. 615 € 15

Nessun commento: