Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Professione antimafia

C’è la mafia a Roma? Al punto da far sciogliere il consiglio comunale per mafia – eppure è successo: Roma sciolta per mafia…
“Riflessione poca, semplificazione moltissima”, lamenta l’autore, a proposito dell’antimafia eletta a rito: “L’antimafia s’è fatta potere”. Un potere legittimo, ma anch’esso “bisognoso di controlli”. Mentre “il populismo ha cominciato a impadronirsi anche del movimento antimafia”. E questo è sbagliato: non ha cominciato, è da lì che è partito, prima che da Di Pietro & co., dai giudici opportunisti, e dagli opportunisti della politica.
Mafia Capitale può fare comodo, per condannare Buzzi e Carminati applicando il 416 bis del codice penale, l’associazione mafiosa, invece della corruzione, quale è il caso – come in tutto il terzo settore, del resto. Col connesso concorso esterno in associazione mafiosa, che permette di colpire chi si vuole. Visconti arrabbiato un po’ lo è. Molti mafiologi dice “salgariani”: “Quelli che l’ultimo mafioso l’hanno visto il secolo scorso, ma continuano a immaginare, e a descrivere le loro immaginazioni”. Poco prima ha anche censurato un libro recente del suo stesso editore – uno specializzato nel “tutto mafia”. Ma, poi, dimentica i dubbi sui reati di associazione, la cui estensione, benché voluta da un uomo integerrimo come Pio La Torre, suscitò quarant’anni fa le perplessità di giuristi altrettanto integerrimi, siciliani e non.
Molte parole sono anche sprecate per l’informazione: che eviti le incriminazioni e le condanne alle prime voci di indagine, etc. Mentre il cronista giudiziario non può che affidarsi ai giudici delle Procure, non sta a lui trovare le prove in contrario. Ma è un pamphlet coraggioso.
Visconti è professore di diritto penale, e quindi si saprà difendere. Perché l’antimafia, prima che apparato repressivo delle mafie, è una congrega e un rito. È semplicemente successo quello che Sciascia antivedeva – anche se ne faceva colpa al povero Borsellino: l’antimafia come professione,  che agevola le carriere. I mafiosi stanno a guardare, con ogni evidenza in Calabria e in mezza Campania, tra Napoli e Caserta, e probabilmente in Sicilia, dove solo lo Stato è mafioso.
Costantino Visconti, La mafia è dappertutto. Falso!, Laterza, pp. 152 € 10

Nessun commento: