Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

Sosta facile a Fiumicino

A Fiumicino, porta d’Italia, c’è un parcheggio intelligente, Easy. C’è anche a Milano, ma a Fiumicino funziona così. Il parcheggio intelligente Easy di Fiumicino segnala posti liberi ai piani che non ci sono -  le cifre dei piani, rosse o verdi, sono fisse. È un parcheggio multipiano ma senza ascensore: chi viaggia col bagagli si attacca. È l’unico garage dove Telepass non funziona – cioè c’è, due cancelli su tre sono Telepass, ma solo per il passi “aziendale”. Vi chiederà di leggere il Qr code del cellulare ma non lo sa leggere.
Il parcheggio (un)Easy di Fiumicino è attorniato da una Ztl a sosta gratuita limitata, quindici minuti, chiamata Kiss and Go, segnalata da una palina bassa laterale, con scritta in grigioperla che non si veda. Forse per non urtare il paesaggio? E non è intelligente, neanch’essa, ma per il buon motivo: si ha voglia di dire che si è parcheggiato a pagamento, per raccomandata con ricevuta di ritorno, se si è tento lo scontrino.
Il comando di Polizia urbana di Fiumicino fa gli straordinari, ha assunto altri vigili, e mobilitato un nugolo di consulenti legali, un tanto a pratica, per mandare multe a raffica sula ztl dell’aeroporto. Che tutti naturalmente contestano – costa poco: ci sono avvocati da 25 euro per seguire la pratica. Il Comune di Fiumicino non ci guadagna, e anzi ci perde. Nell’indifferenza del Prefetto di Roma

Nessun commento: