Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2017

La banca immobile

Da zero a negativa la produttività e l’efficienza delle banche nella ristrutturazione. Il passaggio di molte funzioni agli automatismi internet, alla banca fai-da-te, e le fusioni e incorporazioni in corso mirate a rafforzare il patrimonio e contenere-cancellare le deboleze, hanno introdotto uno stato di incertezza e di stallo invece che di efficienza.
I saloni faraonici svuotati presentano impiegati più che altro incerti, come se all’improvviso fossero diventati incapaci. Il poco personale residuo, che si immaginerebbe più produttivo si mostra incapace di tutto, anche solo di una scrittura contabile, per non dire della sottoscrizione-liquidazione di un fondo, o dell’istruzione di un mutuo.
Un ‘attività improvvisamente lenta, lentissma. Soggetta peraltro a nuove regole che non sveltiscono e non migliorfano la valutazione del credito. Grandi e piccole, sane e malate, in qualsiasi banca ci si avventuri sembrano tutte più che altro frastornate, lentissime, incapaci. E per tanto niente ancora overstaffed, malgrado gli stati di crisi, i licenziamenti, i prepensionamenti.
Si enfatizza il ruolo bancocentrico della politica, ma allora soprattutto per l’inefficienza. Disperante. Inimmaginabile se non fosse reale..


Nessun commento: