Cerca nel blog

giovedì 17 agosto 2017

Séttete

Un repertorio di 777 lemmi, dal culto di Mitra alla pastiera napoletana. Incompleto – è il sèttete? Necessariamente - il sette è inesauribile? Meri Lao, estrosa enciclopedista, si diverte e diverte. Ma poi intimorisce, la persistenza del sette finisce  per essere un aracano non casuale. Ricorre nella Bibbia, nell’“Apocalisse” insistentemente, e in numerose pie pratiche cristiane. Avendone trattato nel romanzlo “In virtù deella follia”, 1992, qualcosa possiamo aggiungere.
Ne ha trattato un papa, Sisto V Peretti, nella bolla “Egregia Populi Romani Pietas”. L’arcano, volendolo, si potrebbe dire sciolto da una lunga tradizione di cui è stato sistematore nel primo secolo il dotto ebrero Filone d’Alessansria. Filone, il conciliatore della fede e della filosofia, attribuiva al numero sette “valore divino”. La potenza del numero, scrisse diffusamente, si applica in aritmetica, geomeria, biologia, astronomia, cosmologia, musica, moto, cicli della luna (i numeri sda 1 a 7, sommati,.danno28).
Che altro? Il repertorio di Meri Lao basta e avanza. Ma questa non si piuò omettere: Al tre, numero dello spirito e della germinazione di ogni forma, si aggiunga il quattro, numero della materia, e si avrà la completezza, il sette, proprio dei nani costruttori”: così Elémire Zolla presenta “Il Signore degli Anelli”.
Meri Lao, Dizionario maniacale del Sette, eBook per kindle, pp. 1007 ill. € 8,30

Nessun commento: