Cerca nel blog

sabato 26 agosto 2017

La politica truccata

Il bello della politica è dunque il trucco. Se Macron, pure giovane e senza rughe, ricorre all’estetista per diecine di migliaia di euro mensili. Con punte perfino istrioniche o maniacali in Berlusconi e Trump – seppure fortunamente a spese proprie - tra riporti, maschere, foto velate, trattamenti periodici. Mentre Putin dà l’idea di cure rivitalizzanti alla gerovital, quali sono in uso in Oriente.
La cura non è nuova delle apparenze nella politica. Il caso per eccellenza resta quello di  Luigi XIV – per il.resto poco pulito e qualcuno dice puzzolente, per l’igiene che allora si trascurava. Nella moda odierna è però nuova, fatta l’eccezione Macron - forse “marito della moglie”, che invece è in età e si tiene su coi trattamenti. Esprime una sorta di dittatura generazionale. Magari suffragata da elezioni libere ma del genere: senza di noi non c’è governo, non c’è politica.
Ciò avviene a opera di personaggi che si direbbero non “storici”, a parte forse Putin. Anzi più mediocri che non. Che tuttavia raccolgono consensi e voti. La politica è fatta di trucchi, ma non è di questi che si parla. È la politica generazionale? In effetti, i giovani non contano, al lavoro, nella previdenza, e nella politica. A meno che, qui, non siano giovani vecchi, come ce ne sono tanti negli ultimi governi italiani.  

Nessun commento: