Cerca nel blog

domenica 4 marzo 2018

Il romanzo pubblicitario, young adult

Sofia Viscardi, che ha 18 anni da tre anni, o quattro, è al secondo romanzo, dopo “Succede”. Con questo “Abbastanza” che dice tutto in copertina: “È tutta una questione di essere abbastanza. E io non sono mai abbastanza un cazzo”.
È il romanzo della maturità, intesa come esame di maturità. Sua e dei compagni. Nient’altro, sappiamo già di che si tratta. Online classificato tra i Libri per bambini e ragazzi, in libreria domina lo scaffale Classifiche. L’editore lo cataloga nella narrativa Young adult – correttamente: Sofia, youtuber affermata, si esibisce anche nuda.
Dunque, la narrativa è young adult. E Sofia non è l’estremo limite: insidia il suo primato Iris Ferrari, che ha solo quindici anni, altra youtuber prestata all'editoria libraria, che ha venduto il suo primo libro, di memorie, prima ancora di arrivare in libreria (ha esaurito in prenotazione la prima edizione, il miracolo Harry Potter, anche se non è inventiva), surclassando Sofia in classifica, ed è più determinata: “Non me lo sarei mai aspettata”, dice del suo primato rispetto a Sofia, “quando ero piccola era il mio idolo, i suoi video mi facevano ridere. Adesso ne pubblica meno, ha un po' abbandonato. Io non voglio farlo, non voglio deludere nessuno”.
Ferrari, come il suo idolo (la sua idola?) Viscardi, è però anche una influencer. Fanno pubblicità occulta, per un mercato, young adult, molto affluente. Un bel business, insomma. E quindi il romanzo è anche uno spot, anche se non ci viene detto quale. 
Però: sarà vero che i young adult comprano libri, e così tanti, una Ferrari dopo due Viscardi, con tanto impegno? C’è da essere ottimisti.
Sofia Viscardi, Abbastanza, Mondadori, pp. 225 € 16,90

Nessun commento: