Cerca nel blog

domenica 2 settembre 2018

Ombre - 430

Sbollita l’emozione, oh quanto emozionante, per gli immigrati della “Diciotti”, trasformati in profughi e poi in rifugiati, “Corriere della sera” e “la Repubblica” si allarmano oggi per gli sbarchi abusivi a Lampedusa : “Lampedusa, torna l’emergenza. Sbarchi non stop”. Cioè? Un’ombra di verità no?

Sbarchi abusivi si fanno anche a Isola Capo Rizzuto e Crotone. Non fanno notizia, i media sono pigri, ma ci sono delle rotte negli sbarchi. Non casuali dunque.

Manuel Valls, 56 anni, ex premier socialista francese, torna nella natia Barcellona per candidarsi sindaco, a capo di un movimento unionista, anti-indipendentista catalano. A questo fine lascia la moglie francese e si fidanza con la più giovane, 53 anni, miliardaria Susana Gallardo, erede di una delle più grosse fortune spagnole, nata anche lei a Barcellona e anche lei unionista. Bella donna lei bell’uomo lui, non c’è che dire, ma è l’unione di denaro e potere. È anche giusto, ma questo commuove i “belli-e-buoni”, benpensanti, democrat, politicamente corretti, preoccupati dal populismo - non hanno altra preoccupazione: riusciranno i nostri eroi?


  • Dazi Usa, immigrati, Russia, Iran, terrorismo, crisi economica: di cosa si occupa la Ue? Dell’ora legale.

La Cina investe quest’anno poco meno di 90 miliardi di dollari in Africa (“The Atlantic”). In investimenti diversificati, principalmente infrastrutture. La Cina, non la Ue.
In Europa questa è una non notizia.

I Dc tedeschi si ricompattano per candidare Manfred Weber alla presidenza della Commissione europea. Sono 24 anni che l’Europa è guidata da democristiani. L’hanno consegnata, letteralmente, ai populisti, ma questo non basta.
Certo, nel 1933 fecero peggio, consegnarono la Germania a Hitler.

Calciatore dell’anno era Cristiano Ronaldo. Quando era al Real Madrid. Ora è Modric, del Real Madrid. Dopo che ha firmato col Real, lasciando cadere l’Inter. Non c’entrano i castelli in Spagna di Florentino Perez, il padrone del Real? Il voto, si sa, è libero. Anche quello dei cronisti sportivi.

In effetti molti tifavano già al Mondiale per Modric, che non ha fatto un grande Mondiale. Difetto di vista?

La chiesa caritatevole, la Caritas, accoglie ben 90 migranti della “Diciotti”. In strutture pagate e mantenute dallo Stato, da Salvini nella fattispecie, di cui la Caritas è appaltatrice. Perché la chiesa vuole essere ipocrita?


“Ogni giorno nel mondo nascono 400 mila bambini.  Nessuno di loro sceglie il genere, l’appartenenza etnica, il luogo in cui si è venuti al mondo. Né le condizioni economiche o sociali della famiglia. Il punto di partenza della vita è una lotteria”, Banca Mondiale (“Fair progress”, intr.). E mo’ se n’è accorta?

Il governo inglese non ha ancora deciso, dopo due anni, sulla Brexit, se se ne va del tutto o a metà, ma si è già provvisto di un ministro della Solitudine. Gli inglesi sono superiori in tutto.


Nessun commento: