Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2018

Il colpo di coda della vecchia Europa

È braccio di ferro, allo sfinimento, con grossi danni, tra Bruxelles e Roma attorno al bilancio italiano.  Di cui l’Italia è ormai sicura vittima, ma con colpe veniali, e forse legittime. Il braccio di ferro è stato ingaggiato dalla “vecchia politica”, i popolari e i liberalsocialisti, contro la “nuova politica”, che in Italia ha fatto per prima breccia – il governo Kurz a Vienna non conta, l’imberbe cancelliere è un vecchio democristiano, il suo governo è la copia dell’Andreotti 1972, con i neofascisti (due anni prima di convertirsi al compromesso storico con Berlinguer). Non c’è voluto  molto a Merkel e Macron per compattare la Commissione europea: all’unanimità e molto tempestiva, anzi  precedendo le scadenze, la Commissione è impegnata a stroncare il governo gialloverde italiano. Una manovra di pura politica di potere – o di sedia. Di cui non s fa abbastanza caso: un “colpo di coda” della vecchia politica. In rotta e quindi disperata: deve salvarsi, mandando l’Italia all’inferno, dal ripudio già previsto alle europee di marzo. Anche se l’Italia dovesse andare in malora – e con essa l’euro e la Ue.
E possibile argomentare pro o contro la manovra Conte-Tria. Pro o contro Lega e 5 Stelle, se sono oppure no la novità attesa in politica, la novità intelligente e buona. Ma non si può non vedere l’assurda compattezza di Bruxelles. 
L’Italia non è il primo paese che ha disatteso gli impegni di bilancio. Ce ne sono stati anzi altri che addirittura hanno disatteso i parametri di Maastricht – Francia e Germania tra i tanti. E nulla è successo, calma piatta a Bruxelles.
Anche la risposta all’Italia è vecchia maniera. Nessuno, nei tanti centri di analisi e di calcolo a Bruxelles, si chiede perhé l’Europa arranca, unica potenza economica in difficoltà, da un dodicennio. Con un abbandono che, in prospettiva storica, sembra incredibile, quello della Gran Brtagna, ma non a Bruxelles. L’unica occupazione è preservare la poltrona.

Nessun commento: