Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2019

Cronache dell’altro mondo 29


Si elimina in America il dolore con analgesici a base di oppio. Legali, anzi raccomandati dalla Food and Drug Administration, secondo la quale non provocano dipendenza. Diventando così tossicodipendenti, in massa.
Ellroy non ha mai letto Tolstòj, dice a “La lettura”. Né Dostoevskij. Ma si proclama superiore. All’ignoto? Però è vero che l’industria editoriale americana produce ottimi best-seller.
Si sposano gli americani, e le americane, a cinquant’anni.
Si conclude un’inchiesta di due anni sui legami di Trump con Putin senza un nulla di fatto. Ma i media non ci credono, non credono che l’inflessibile procuratore speciale Mueller abbia fatto bene il suo lavoro. Doveva comprovare quanto una ex spia inglese aveva scritto in un libro che poi, invece di pubblicarlo, ha venduto alla Cia. Una “ex” spia? Inglese.
Un americano su dieci muore di alcol.
La contea dove si fabbrica il Jack Daniel’s, il whisky bourbon più diffuso, è dry: non si può bere nei bar e ristoranti, solo a casa, comprando birre e quant’altro fuori contea, e trasportandolo a casa ben chiuso in una confezione anonima, senza marchio, e dentro il bagagliaio, che non si veda.

Nessun commento: