Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2019

Cronache dell’altro mondo – trumpiane (49)

Trump viene rinviato a giudizio - dopo tre anni di tentativi alla cieca, col Russiagate, le tasse, gli stupri - al Senato. Dove sarà assolto. È un’esercitazione mediatica, questa dell’impeachment, ma contro Trump?
L’accusa è che Trump ha negato gli aiuti militari all’Ucraina, condizionandoli a un’indagine sugli affari dubbi nel paese del figlio di Biden, il vice di Obama. Affari di cui per ora non si parla ma che inevitabilmente saranno al centro della campagna elettorale dopo giugno, se Biden dovesse risultare il candidato presidenziale democratico.
Nessun responsabile ucraino, né della passata presidenza, né di quella eletta quest’anno, testimonia nel senso voluto dall’accusa, che Trump ha condizionato gli aiuti militari alle accuse contro i Biden. I testimoni sono tre funzionari del dipartimento di Stato. Del partito Democratico.     
L’incriminazione è stata voluta dalla presidente della Camera dei Deputati Nancy Pelosi. Che, ottant’anni a marzo, si esibisce nell’incriminazione di Trump con look da quarantenne. Un siluro a Biden?

Nessun commento: