Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2019

Una strage milanese

Il vero “mostro” di piazza Fontana è il complesso giudiziario-mediatico che si inaugura con la strage, cinico, a Milano: ogni giorno una falsa notizia – un “depistaggio”. 
La verità della strage è delle indagini che (non) furono fatte dagli inquirenti, togati e in divisa. Con l’uso servile dei media come cassa di risonanza a vuoto, anche per la passività dei media stessi Della ricezione acritica delle voci, boatos usava dire, del giorno - se si eccettua Camilla Cederna, che oggi nessuno ricorda, e la (poca) controinformazione dell’epoca, che nessuno cita.
Si sfogliano con sgomento le varie ricostruzioni di piazza Fontana, a cinquant’anni dalla strage, che si è voluta insoluta. Per questo, e anche perché, a distanza di cinquant’anni, non c’è alcun intento di dire le cose come avvennero. Questo sito ci ha provato
ma non fa testo.
Ribadire alcuni punti è solo doveroso.
La “pista anarchica” non nacque nell’ufficio romano degli Affari Riservati del ministero dell’Interno, nacque nell’Ufficio Politico della Questura di Milano. A un’ora dalla strage, anche meno.
Sul piano giudiziario, le indagini non furono avocate da Roma, il “porto delle nebbie” per antonomasia. Furono impiantate e svolte a Milano, da Milano – anche se il solito protagonismo giudiziario non mancò di esercitarsi sui tempi delle esplosioni a piazza Fontana e alla Bnl romana. 
Il processo a mezzo stampa fu, e sarà, milanese, via “Corriere della sera”.

Nessun commento: