Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2020

Quinte colonne in Europa

“Quando mia madre è arrivata in Francia non portava il velo e non parlava neppure l’arabo, cercava di integrarsi”, Fatiha Agag-Boudjahlat a Stefano Montefiori su “La Lettura”, l’anno era tra il 1970 e il 1980, non molto tempo fa: “Noi tornavamo a visitare i parenti in Algeria una volta ogni tre anni quando andava bene. I miei nipoti ci vanno di continuo, tre volte l’anno, con i voli low cost. Vivono in Francia ma il sistema di valori, l’orizzonte, è l’Algeria”.
Fatiha Boudjahlat è una insegnante di liceo franco-algerina. Quarantenne, femminista, polemista, con numerosi saggi di successo (Montefiori la intervista per l’ultimo, “Combattre le voilement”) e con un paio di fallimenti politici (movimenti, candidature) già alle spalle - riconosciuta e non contestata solo in quanto avvocata della Francia una e repubblicana (laica). Ma parla chiaro.
L’islamismo non è fine a se stesso, punta a una guerra civile: “Gli islamisti non vedono l’ora che qualche invasato di estrema destra faccia un attentato contro dei musulmani per provare che la Francia è islamofoba e cattiva. È il loro sogno”.
Non ci sono quinte colonne, ma l’islam come un’enclave in Europa: “Ma non credo a una guerra civile. Penso che evolveremo verso una forma di apartheid, che rinunceremo alla nostra idea di Stato-nazione francese. Perderemo la battaglia, ci adegueremo all’idea di muticulturalismo all’anglosassone, così lontana dalla nostra storia, in cui la gente sfinita dirà: «Lasciateli vivere come vogliono, applichino pure la sharia tra di loro, basta che non vengano a mescolarsi con noi»”.
Non c’è radicamento: “Ce l’ho, e tanto, con le persone della mia generazione, con i miei fratelli figli di immigrati, come me. Lo vedo come si comportano con i miei venti nipoti. È gente che in Francia si è realizzata professionalmente, eppure per prima cosa hanno mandato i loro figli alla moschea, che è quasi sempre ormai il luogo dell’ortodossia religiosa, perché è il discorso più estremista a vincere. Oggi non si può essere che iper-musulmani, altrimenti arriva l’accusa di tradimento”.
Non è un problema di spesa sociale. “È quel che tendeva a pensare il presidente Macron, che di formazione è un liberale multiculturale anglosassone, per il quale basta che ognuno abbia soldi a sufficienza e i problemi spariscono. Non è così, anche i musulmani, in Francia, di solito stanno bene, meglio di quanto potrebbero mai stare nei paesi d’origine. Solo che in troppi preferiscono crogiolarsi nel vittimismo e ascoltare il discorso degli imam radicali”.
La schizofrenia dilaga: “I miei nipoti sono completamente perduti. Figli di figli di immigrati, a differenza di me non si sentono francesi perché i loro genitori non parlano loro che del bled, il paese natale in Algeria”.
Antifrancesi, ma in Francia: “Si guardano bene dal tornare a viverci stabilmente”, al bled, “gli ospedali sono disastrosi”, lo Stato sociale non c’è, eccetera: “Quindi si vive in Francia, ma si guarda la tv algerina, con i salari francesi si mettono da parte soldi per comprare grandi case in Algeria, e per fare vacanze in Algeria andando tutti i giorni al ristorante, perché, grazie agli euro guadagnati in Francia, «il ristorante non costa niente»”.
Siamo alla terza generazione, e non c’è rimedio: “I ragazzini pensano che l’Algeria sia il paradiso in terra e nessuno insegna loro ad amare anche la Francia. Io ci provo e per questo vengo chiamata «araba di servizio»”.

Nessun commento: