Cerca nel blog

domenica 11 aprile 2021

Il genio prospera nella Bassa reggiana

Le ossessioni di Ligabue il bolognese Diritti, un “cultore della materia”, biografo del pittore-scultore, soggettista e sceneggiatore del suo film, trasforma in un quadro amabile della bassa reggiana, tra Brescello (don Camillo-Peppone) e Guastalla. Di Gualtieri precisamente, che ospitò paziente e anzi benevolo l’artista pazzo, espulso dalla Svizzera come indesiderabile. Tanto più al confronto con questa Svizzera, tanto ben regolata e animata da buone intenzioni quanto fredda – Ligabue viene dichiarato indesiderabile dopo le aggressioni alla madre adottiva, pure affettuosa, e il ricovero in manicomio, da cui era uscito bollato come incurabile.
Le bizzarrie del pittore-scultore, un esercizio di bravura per il suo interprete, Elio Germano, vengono rappresentate senza censure, nemmeno di buoni sentimenti. Un genio che si vorrà sempre isolato, bisbetico, anche se morirà col tormento d’amore, di non poter essere riamato. Ma in un quadro affettuoso – sono le campagne di Olmi, di Avati, di cui Diritti è stato aiuto. Il pazzo, il Tudesc, passerà dalle suppliche al sindaco per una sistemazione da indigente alla morte nel 1965 tra le visite dei compaesani affettuosi, con una bella casa, tre automobili, e dodici motociclette. 
Poteva essere – si temeva – un racconto di demenza. Tanto più per essere parlato in svizzero-tedesco e in reggiano. È invece uno di serenità, malgrado tutto: un omaggio all’umanità. Nostalgico? 
Giorgio Diritti, Volevo nascondermi, Sky Cinema

Nessun commento: