Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2021

Appalti, fisco, abusi (200)

La pressione fiscale sarà quest’anno sul 52 per cento – calcola il Cgie di Mestre. Ma è da almeno cinque anni che la pressione fiscale “reale” è al 52 per cento, come i lettori di questa rubrica sanno.
 
All’improvviso Unicredit è sotto tiro in Borsa. Perde mezzo euro in due sedute, il sette per cento, perché il suo nuovo amministratore delegato Orcel guadagnerà più di ogni altro in Italia. Obiettano  fondi soci, obiettano i consiglieri. Non si sapeva prima? Chi gli ha fissato la retribuzione?
La banca ha i nervi deboli – o sono manovre?
 
“Gentile cliente di Wind Telecomunicazioni (oppure di amazon, oppure di..)
Complimnti! Sei uno dei100 utenti che abbiamo selezioanto per una possibilità di vincere un SAMSUNG Galaxy S20\21 o un APPLE IPho 11\12 PRO”.
È uno scherzo? No, “la connessione è sicura”, suggerisce Google- mentre vi dice che è “non sicura” su google books, e su questo sito, per esempio, che è sulla piattaforma blogger, di Google – seppure trascurata e in disuso.
 
Se volete uscire dalla pagina che vi si è imposta a nome di Wind - o di Amazon, etc. - l’annuncio vi ingiunge: “Aspettare!” A nome di un servizio innocente, customerrewards.com – che Google dice “connessione sicura”: “Prima di tornare alla pagina iniziale, rispondi a 5 domande e hai la possibilità di vincere un SAMSUNG….”
 
Volendo vedere “come va a finire”, è una truffa organizzata da un sito cipriota. Che vuole la vostra mail, l’età, il sesso, la nazionalità, la professione, e € 2,85 per partecipare  al sorteggio. Assicurando che verrà sorteggiato un telefono promesso ogni 700 partecipanti. Cioè uno per 2.000 euro – il doppio del costo di uno. Ammesso che il sorteggio abbia luogo, chi lo sa.
Tutto in “broken italian”, tradotto cioè dal formulario inglese o americano, che invece è perfetto, dal traduttore google. Una truffa? Magari no, ma la rete è un pascolo per tutti. Senza difese.

Nessun commento: