Cerca nel blog

lunedì 3 maggio 2021

Arresti, Draghi, Italia, Macron insidia Le Pen

Cosa fa Macron, con gli arresti dei terroristi italiani? Punta a insidiare il Rassemblement National, l’erede del Front National dei Le Pen, nel prossimo voto regionale in Hauts-de-France, una regione di operai che ora vota a destra.
In passato non ha funzionato: gia Sarkozy aveva provato ad intaccare il blocco Front National con l’ordine pubblico, ma senza risultato. Macron ci prova con gli arresti, con la mano ferma sull’immigrazione, benché non dichiarata, e con l’esibito distacco dall’abbraccio con la Germania, che molti in Francia risentono come soffocante.
La relativa presa di distanza da Berlino, sulla politica estera (Mosca, Pechino), la politica militare, e la ricostruzione post-pandemica, è facilitata dal gioco di sponda dell’Italia, da Macron sempre ricercato. Di più ora, con la presidenza Draghi. E dal relativo indebolimento politico della Germania, per la crisi della Cdu-Csu e la transizione già avviata di Angela Merkel, che della coalizione Cdu-Csu è stata per quindici anni la condottiera vittoriosa.
I tentativi di scalfire il fronte compatto del Rassemblement lepenista, il primo e più solido partito, consolidato da vent’anni, dal sorpasso di Le Pen sul socialista Jospin, finora non hanno avuto successo. Le leggi elettorali tengono l’Rn fuori dagli equilibri politici, ma il voto popolare è a suo favore.
I sondaggi in vista delle presidenziali fra un anno danno sempre Le Pen in testa. Poi perderà il ballottaggio, perché tutti si coalizzeranno contro di lei, come si è fatto già per tre elezioni presidenziali, dal 2002 in qua: fra un anno attorno a Macron, che dovrebbe andare al ballottaggio, come nel 2016, al posto dei socialisti, sempre in crisi. Ma Macron soprattutto opera per consolidare il suo movimento, En marche, nell’area di centro-destra, quindi a scapito di Le Pen oltre che di Ump, la formazione gollista, e di quello che ne resta con le scissioni di Fillon e di Sarkozy.

Nessun commento: