Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2021

Ombre - 561

Unicredit e Bpm dopo Intesa: le banche lavorano di meno, con i lockdown a catena, e guadagnano di più. Miracolo? La banca meno lavora e meno danni fa?

Intervista militante, incalzante, Zunino su “la Repubblica” la ministra dell’Università, la ex rettrice di Milano-Bicocca Maria Cristina Messa, sui concorsi universitari. Fare piazza pulita delle commissioni a ordinario. Ridurre o eliminare le autonomie degli atenei. Eliminare i localismi e i privilegi. Ma la ministra è cauta, e anzi, a leggerla tutta, dice il contrario: l’autonomia è buona e fa bene, i concorsi si fanno e si rifanno (“io l’ho fatto dieci volte”), il merito vince. “Adelante, con juicio”. O: il governo Draghi non è la rivoluzione.

 
Quale che sia la verità dell’affare Storari-Davigo, e della loggia coperta dell’avvocato Amara, la volgarità è alluvionale. Per lo squallore dei personaggi, delle loro motivazioni. Per l’equivoco avvocato, denunciatore seriale senza effetti. Per il rispetto dei media: non un solo commento critico. Per esempio sulle Procure, finora tre, che si contendono l’indagine.
 
E la “Loggia Ungheria”? Se c’è, va accertata. Perché, se non c’è, allora Amara va chiamato a rapporto.
 
L’avvocato Amara ha messo dentro la loggia Ungheria tutti - tutti quelli di cui ha sentito parlare. Gente di diritto soprattutto. Con qualche nome noto di massone, tipo Giancarlo Elia Valori. Il “Corriere della sera”, volendo dare la misura dell’avvocato, dice che alcuni sono morti da tempo. Tra questi l’attivissimo, in Corea (del Nord), Cina, etc., Valori. Non ci sono più santi?
 
“Da Mani pulite ai dossier misteriosi”: sullo stesso giornale Buccini, pure uno non succube, fa dell’intemperante giudice Davigo un pilastro della saggezza e della sapienza giuridica - aristocratica, lomellina. Il giudice ne ha dette tante,  e si sa come la pensa – “non esistono innocenti ma colpevoli ancora non scoperti” – ma è un animo nobile. Leggere per credere:
https://www.corriere.it/politica/21_maggio_06/davigo-mani-pulite-dossier-misteriosi-ascesa-caduta-duro-toghe-2484aff6-add9-11eb-a291-9e846c3a1f8f.shtml
   
Fa senso nella vicenda Storari-Davigo che persone che hanno fatto carriera su indagini e accuse inventate o sballate, siano presentati come vestali sacre del diritto e inflessibili – incorrotti, intemerati - ministri della legge. Magari capitalizzata ai talk-show e sui media devoti.
 
Fa pena il presidente della Repubblica Mattarella, nonché presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, che per salvare l’onore della corporazione si appella alla memoria del giudice Livatino. Non c’è altro buon esempio che quella che la chiesa ha certificato.
 
Fa senso che il movimento 5 Stelle sia affidato a Conte, un democristiano naturaliter, che in queste settimane d’investitura ha lavorato da democristiano vero, doc. Il comico Grillo, cui si deve l’investitura, e i suoi followers, volevano solo sostituirsi ai democristiani.
Non hanno fatto altro in tutti questi anni, dopo che si sono sostituiti, che dare mance, e gestirle.
 
Gli assassini del brigadiere dei Carabinieri Cerciello sono stati condannati all’ergastolo, ma sono dei galantuomini. Si può leggere nella cronaca della sentenza sul “Corriere della sera”. Sono stati condannati, sì, ma:
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_maggio_05/omicidio-cerciello-sentenza-hjorth-elder-condannati-all-ergastolo-1c1320b0-ad83-11eb-a291-9e846c3a1f8f.shtml
Gli avvocati dei due assassini sono importanti? Sono confidenti apprezzati dei cronisti giudiziari? La famiglia di uno dei due lo è? I due saranno stati condannati per qualche motivo?

Nessun commento: