Cerca nel blog

sabato 5 febbraio 2022

Appalti, fisco, abusi (216)

Poste Italiane chiude gli uffici postali una volta al mese per sanificazione. Non sanifica dopo una chiusura, lo fa – dice - di sabato, quando molti cittadini si prendono la mattinata libera per le pratiche (raccomandate, bollette, pacchi).
Anche gli impiegati delle Poste hanno diritto al sabato libero? Bisognerebbe dichiararlo. Ma il quesito esatto è: gli impiegati delle Poste hanno diritto a un giorno di vacanza gratis al mese, in conto covid? Dodici l’anno. Nel week-end, perché no - hanno diritto anche loro a sbrigarsi le proprie faccende?
Il servizio pubblico o al cittadino è così da intendersi: siamo tutti cittadini.
 
Si è cominciato a fine agosto con la voce che forse l’ecobonus non sarà rinnovato per il 2022. Un mese dopo si è detto che non sarà rinnovato per le case unifamiliari. A fine novembre si è detto che che sarebbe stato rinnovato per le case unifamiliari ma fino a un reddto di 25 mila euro. Il 31 dicembre lo si è rinnovato tal quale, ma per sei mesi. Ma non c’è pratica ecobonus che si definisca in sei mesi, con avvio concreto dei lavori – e le imprese edili non lavorano a chiamata.
Furbino, il governo dei banchieri?
 
Per l’ecobonus a Roma e dintorni ci ha intanto pensato la Regione Lazio, che da settembre non ha più rilasciato i Certificati di Valutazione Tecnica, per materiali da usare. Di competenza del suo Servizio Tecnico Centrale.  
Il curioso è che, benché l’ecobonus sia materia di ampia pubblicistica, niente si dice del suo blocco reale: non bisogna disturbare il manovratore?
 
Si è fatta una riforma fiscale, con riduzione di qualche centinaio di euro per molti scaglioni di reddito. E uno si aspettava di vederlo in busta paga, o nel cedolino della pensione. Ma non c’è.
Ci vuole tempo, si dice. Mentre queste cose vanno in automatico.

 

Nessun commento: