Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2022

Cronache dell’altro mondo – razziali (171)

Whoopi Goldberg si è attirata accuse di razzismo per avere negato il razzismo nello sterminio degli ebrei decretato e perseguito da Hitler: è uno sterminio dettato dalla ferocia, ha detto, gli ebrei sono bianchi come i tedeschi. Nel mentre che negava il razzismo cioè, lo riservava solo ai bianchi contro i neri.
Adolph Reed, nero, professore di Scienza politica da oltre quarant’anni all’università di Pennsylvania, insiste che il razzismo e l’antirazzismo sono falsi scopi agitati dai “padroni del vapore”, per coprire ciò che fa la vera disuguaglianza, il regime politico ed economico di classe. 
Tredici università per afroamericani, le HBCU, a partire dalla prima storica Howard University, hanno ricevuto martedì, primo giorno del Black History Month, il mese della storia dei neri, minacce di bombe. Il mese della Storia Nera si celebra in Usa e Canada a febbraio, in Gran Bretagna a ottobre. Ideato poco meno di un secolo fa, à celebrato a febbraio in Nord America perché vi cadono le nascite del presidente Lincoln e di Frederick Douglass, il primo politico afroamericano candidato a un incarico pubblico – corse per la vice-presidenza nel 1872, in ticket con la candidata presidente Victoria Woodhall, la prima donna candidata.
Le HBCU, Historically black colleges and universities, sono state create, prima e dopo la guerra civile, fino alla fine del regime di segregazione, nel 1965, per consentire agli afroamericani l’accesso agli studi superiori. Negli anni 1930 sono state l’approdo principale dei tanti studiosi ebrei in fuga dall’Europa – altri sbocchi essendo preclusi, per problemi economici, era l’America della Depressione, e per un diffuso antisemitismo. Si calcola che circa il 70 per cento degli incarichi universitari delle HBCU tra il 1933 e il 1945 siano andati a europei in fuga dal razzismo nazifascista.  

Nessun commento: