Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2022

La Nato non c’entra

La Nato si è subito tirata fuori dalla guerra in Ucraina. Nella preparazione dell’attacco la propaganda russa ha fatto molto caso dell’allargamento della Nato all’Ucraina. Ma senza fondamento.
La Nato su una frontiera enorme e bene incuneata nella Russia come quella con l’Ucraina, sì, è una minaccia. Ma ci sono dei limiti all’espansione della Nato, a Putin certamente noti. Di diritto, negli statuti della stessa organizzazione. E di opportunità. Già negli assetti postbellici, malgrado la virulenza della “guerra fredda”, paesi molto importanti hanno scelto, in ambito occidentale, di restare fuori della Nato, la Svezia e la Finlandia.
Ora la Nato è già alle frontiere russe. Estonia e Lettonia sono entrate nella Nato ancora prima di entrare (fare domanda di entrata) nell’Unione Europea. Quando invece ci ha provato la Georgia nel 2008 la Russia ha fatto in breve e in piccolo quanto si appresta a fare in Ucraina: ha riconosciuto le due piccole repubbliche separatiste (che aveva creato), Abkhazia e Ossezia del Sud. Ma questo  avveniva – limiti di diritto – mentre la Nato respingeva la candidatura della Georgia, e dell’Ucraina, in ragione dei loro problemi interni: la Nato non può per statuto accettare membri con guerre civili in corso.
Il problema, insomma, non è la Nato.

 

Nessun commento: