Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2022

Cronache dell’altro mondo - spensierate (178)

Suv, è sempre boom in America, i nuovi modelli di auto sono tutti della gamma alta, e tutti sul genere suv, cioè ad elevati consumi, di materiali e di carburante. Suv e pick up sono i mezzi in maggiore crescita nel mercato - i suv anche nei mercati europei più ricchi, Gran Bretagna, Germania. I Suv sono dal 2010 il secondo maggior diffusore di CO2 negli Stati Uniti, più del trasporto aereo, peraltro molto fitto e intenso.
Nel 2004 il democratico John Kerry perse la nomination del suo partito per la campagna presidenziale anche perché usava un suv – era sponsorizzato Al Gore, il leader dei Verdi americani, che aveva dato a Kerry anche sei milioni residuati dalla sua precedente campagna presidenziale. Ma poi il suv non è più stato bandito dal politicamente corretto.
La crisi petrolifera del 1973 aveva portato all’abbandono dei “dinosauri” americani, le autovetture da otto-dodici cilindri con carrozzerie faraoniche. Come non detto: il costo della benzina è oggi, nella campagna elettorale americana di medio termine, altrettanto sentito come nella crisi del 1973, ma il consumo è rimasto inalterato. Anche negli Stati – la California sopra tutti – che si vogliono più impegnati per la “rivoluzione verde”. Molto più sentito che la guerra, remotissima.

Nessun commento: