Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2022

La fantasia sopravvive alla guerra

Come far digerire, con un occhio a Fellini, il genere horror da un pubblico più vasto, tra commedia, satira, e storia. Una storia che trova tutti partecipi, il rastrellamento degli ebrei romani a metà settembre del 1943, e la Resistenza.
Una piccola compagnia di girovaghi scalcagnati, l’uomo-scimmia, la donna elettrica, l’albino, il Nano, del circo Mezzapiotta che nessuno va più a vedere in guerra, trova rifugio nel lussuoso circo hitleriano a Roma Berlin. Che il direttore pazzo ha votato a una fine neroniana, in fiamme. Finché non intervengono i Nostri, sotto la forma del Gobbo della Resistenza.
Un film tirato via, malgrado la lunghezza, composito, con poche trovate originali, forse solo un paio d’interpreti, l’albino Pietro Castellitto e la ragazza elettrica Aurora Giovinazzo – è un’altra Gelsomina. Ma in qualche modo funziona, attrae. E un parallelo incongruo fa emergere, tra il cinema e l’illusionismo – tra esistenze peraltro reali e immaginarie. Di reale c’è la guerra: fame, precarietà, distruzione.   
Gabriele Mainetti,
Freaks out, Sky Cinema

Nessun commento: