Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2022

Ecobusiness

Il modello di vita, anche dei Fridays for future, è organizzato per il maggior consumo di produzioni inquinanti. A cominciare dall’abbigliamento, con le scarpe di gomma-plastica, a velocissima obsolescenza, stagionale, e non recuperabili (riparabili) – la scomparsa del mestiere di calzolaio è il danno minore rispetto all’enorme quantità di gomma-plastica non riciclabile da smaltire. O l’uso di bere da recipienti monouso, lattine e bottiglie, di metallo, di plastica, di vetro, non da bicchieri lavabili. Di preferenza fuori dalle mescite, dove l’involucro è recuperabile per il riciclo.
Moltiplica la plastica monouso, oltre il consumo (diffusissimo in Italia, il più elevato al mondo dopo il Messico, paese che pure ha sorgenti innumerevoli e acquedotti nel più piccolo centro urbano), l’obbligo che si fa ai supermercati di fornire alimenti freschi in una un triplice involucro, quasi sempre di plastica. Non per l’igiene, che non ne avrebbe bisogno.
Si è esaurita la spinta per il trasporto pubblico, ormai da parecchi anni dopo lo shock petrolifero del 1973. Senza altre soluzioni per il traffico che la moltiplicazione della circolazione privata. A Roma, tre milioni di abitanti, circolano tre milioni di autovetture – più mezzo milione di motocicli. A Milano, un milione e mezzo di residenti, circolano due milioni di autovetture.

Nessun commento: