Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2022

Ma in che mondo vivono le banche

"Circolarità” è la novità di Banca Intesa: “Sei lontano da casa? Nessun problema”. Negli anni Sessanta, nella Spagna di Franco, regime polveroso, arretrato, uno entrava in quasiasi filiale della sua banca ed era padrone del suo conto. E non c’era la email, naturalmente, né il fax, e del telefono si faceva uso parsimonioso.

La banca arriva agli anni di Franco? Forse, non si capisce ancora bene. Va di moda il risiko bancario: piuttosto che lavorare bene i manager comprano e vendono. Spacchettano e impacchettano, una sorta di gioco delle tre carte. E poi arrangiatevi. Bper ancora sconta l’acquisto del Banco di Sardegna, cui ha delegato la sua carta di credito, Bpercard, ed è un calvario per i poveri correntisti. Anche per quelli ex Ubi, e non solo per la carta di credito. Come ora per l’ex Carige – ai cui sportelli i correntisti si vedono rifiutare i prelievi dal bancomat (e provarsi a chiedere a qualche impegato all’interno).

Perché il risiko è assortito da ristrutturazione, cioè da licenziamenti. Non sapendo come far crescere  l’attività – ci vogliono ingegno e applicazione, mentre i nuovi manager hanno soltanto fretta, perché si devono pagare subito i superbonus (ecco l’origine della truffa governativa) – si tagliano i costi: i filibustieri del risiko si pagano con le chiusure di filiali e con i licenziamenti. “La banca è ora online, bisogna rinnovare”. Certo, come se un qualsiasi utente di Terra del Lavoro sa navigare ma un impiegato di banca non sa, non può. Non è il rinnovamento che s’impone, è il taglio dei costi.

Non proprio licenziamenti, si chiamano ora esuberi. Ma sono licenziamenti, in genere di cinquantenni. E nell’attesa della lettera non solo i cinquantenni, nessun impiegato ha cuore di fare alcunché. Si prenda Unicredit, che ha il record in materia, con tutti gli amministratori. L’ultimo, Orcel, ha debuttato con 1.200 esuberi. In aggiunta ai 6.000 del predecessore Mustier due anni prima, con la chiusura di 450 filiali. In aggiunta agli 8.500 di cinque anni prima. Un’agonia. E nelle filiali funziona male anche la porta girevole.

 

Nessun commento: