Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2022

La transizione energetica non sarà breve ed è difficile

La transizione ecologica è troppo ambiziosa?  È radicale. È affrettata. È ineguale. Rispetto alle precedenti, dal legno al carbone, e dal carbone agli idrocarburi, che hanno preso secoli, “l’obiettivo di questa transizione è non solo di attivare nuove fonti di energia ma di cambiare interamente le fondamenta energetiche di qualcosa che è oggi un’economia globale di 100 mila miliardi di dollari in due o tre decenni”.
Ci saranno, ci sono, dei bumps su questa strada, buche e dossi, il percorso è accidentato. Yergin, lo storico americano maggiore esperto mondiale del passato e futuro delle fonti di energia, vice-presidente di S&P Gobal, individua e spiega almeno cinque di questi bumps, dossi, strozzature. Lo sviluppo delle energie alternative, il solare, il vento, l’acqua, è incerto e pone problemi analoghi a quelli cui intende rimediare, i guasti delle fonti fossili.
Quattro problemi sono individuabili. La sicurezza degli approvvigionamenti, a prezzi congrui, è un prerequisito della transizione come di tutta l’economia: è bastata la sola aspettativa, ben prima delle decisioni, di una transizione rapida per scoraggiare gli investimenti nelle fonti fossi in uso e far salire alle stelle i prezzi, ben prima della guerra in Ucraina. Non c’è consenso fra i grandi “produttori di CO2” sulla velocità della transizione, in parte a causa dei problemi di mercato (di prezzi) che pone. Terzo: si aggrava il divario tra economie avanzate ed economie in via di sviluppo. Infine, l’obiettivo emissioni-zero troverà problemi a breve termine: minerari, per la fornitura delle materie prime necessarie, a partire dalla più diffusa, il rame, e nelle “catene di approvvigionamento” nella rete mondiale di scambi.
“Le quattro sfide, sicurezza energetica, impatto macroecomico, divario Nord-Sud, minerali, avranno ognuna effetti significativi sulla transizione energetica. Nessuan di esse è di soluzione agevole, ed esse interagiranno tra di loro, il che accrescerà il loro impatto”.
Daniel Yergin, Bumps in Energy Transition, International Monetary Fund, “F&D Finance&Development”, dicembre 2022, free online
 

Nessun commento: