Cerca nel blog

giovedì 26 gennaio 2023

Cronache dell’altro mondo – didattiche (244)

Il consiglio d’istituto dele Public Schools di Newport News, Virginia, ha votato 55-1 per la destituzione del sovraintendente (direttore didattico), il dr. George Parker III, afroamericano, per avere ignorato il 6 gennaio, giorno in Italia festivo, della Befana, molteplici avvertimenti che un bambino della scuola elementare Richneck aveva una pistola e minacciava di usarla.
Il licenziamento è di fatto una separazione consensuale: il dottore Parker riceverà una buonuscita pari a due anni di stipendio, più benefits.
Il 6 gennaio almeno tre persone avevano avvisato la direzione che alla Richneck un bambino maneggiava una pistola. Il sovraintendente non aveva chiamato la polizia, né autorizzato il controllo dello zainetto del bambino. Che alle due del pomeriggio ha sparato a una maestra, ferendola al braccio e al petto.
Il bambino avrebbe preso la pistola, già carica, a casa. Comprata dalla madre.
La polizia non ha proceduto contro la famiglia del bambino per la mancata custodia dell’arma, e non ha attivato i servizi sociali.
A venti giorni dal fatto l’insegnante ferita, Abby Zwerner, ha promosso azione penale per querela di parte. Dopodiché il consiglio d’istituto ha cercato la separazione consensuale col sovraintendente, per non condividere le responsabilità civili.

Nessun commento: