Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2023

Mai a sinistra

Ha meravigliato l’inconsistenza di Schlein alla prima uscita pubblica, in conferenza stampa. Ma non ha background politico, se non di essere donna, giovane e lesbica, una fra le tante, e non può inventarselo.
È un’improntitudine che viene da lontano. Dalla sinistra storica dopo Cavour, e dai radicali storici – ma anche di quelli di Pannella. Mentre del partito Comunista, che ha occupato la politica nel dopoguerra, deve sempre farsi l’anamnesi storica, ancora dopo trenta e più anni, se non ha irretito la sinistra nell’obbedienza sovietica, invece di liberarla. Al meglio burocratico: Berlinguer chiedeva l’occupazione della Fiat nel 1980, Cofferati portava a Roma nel Duemila tre milioni di persone, a carico della Cgil, per candidarsi a capo dell’ex Pci, Lama impegnava un referendum per l’inflazione, Veltroni contro la tv commerciale (“non interrompere un’emozione”). Cattivo sempre e micidiale contro ogni altra idea della sinistra. Compresa la Liberazione.
L’Italia è l’unico paese industriale che non ha avuto un governo di sinistra. In centosettant’anni ormai di storia. L’apertura a sinistra degli anni 1960, il centro-sinistra con il partito Socialista, con la coda anni 1980, Pertini-Craxi, è stato specialmente ferace, rinnovando l’Italia: diritto civile e di famiglia, divorzio, aborto, statuto dei lavoratori, sistema sanitario nazionale, programmazione dell’economia, programmazione del territorio, abbattimento dell’inflazione post-crisi 1973 del petrolio, una serie di leggi che ha cambiato l’Italia.  Ma questo non fa storia – non quella perlomeno degli storici.

Nessun commento: