Cerca nel blog

lunedì 22 maggio 2023

Cronache dell’altro mondo – a guardia armata (233)

Cessando le restrizioni federali all’immigrazione sulla base dell’emergenza covid (Title 42), il Texas ha lanciato un coordinamento fra gli altri Stati per fronteggiare la prevedibile ondata di afflussi. Ma gli altri Stati della frontiera col Messico, Nuovo Messico, Arizona e California, non hano risposto: sono a guida Democratica, mentre il Texas è Repubblicano.
Il Messico ha una frontiera col Messico lunga poco meno di due terzi di tutta la frontiera americana sud, 1.254 miglia su 1.954
Tutti gli Stati a governo Repubblicano, 24, si sono detti invece pronti ad aiutare il Texas a fronteggiare l’emergenza immigrazione, se come previsto si produrrà.
Il governatore DeSantis della Florida, concorrente alle primarie repubblicane per il voto presidenziale 2024, ha mandato un migliaio di guardie e provvisto facilitazioni e finanziamenti per fronteggiare i migranti.
Chiudendosi l’emergenza covid, cessa la possibilità di applicare la legge nota come Title 42 all’emergenza immigrazione – Title 42 intitola il governo federale a misure di emergenza contro l’immigrazione di persone o mezzi se si temono disordini, infezioni, infiltrazioni.

Nessun commento: