Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2023

Ombre - 667

Gustavo Zagrebelsky, giudice costituzionale di Scalfaro, il presidente beghino, invita alla disobbedienza civile sul riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali. Da un estremo all’altro, o che (non) si fa per un like. I social non sono nati con la rete.   
 
“Elly e l’armocromia: l’attenzione al guardaroba non è un vezzo borghese”, Lilli Gruber, “7”. È aristocratico?
 
È curioso come Fratelli d’Italia e Lega, che governano insieme, reduci da una decisa vittoria elettorale con liste concordate, e con la prospettiva di un solido governo di legislatura, vadano volutamente alle amministrative in concorrenza in molte città, Massa, Siena, etc., cioè alla sconfitta sicura. La passione politica – di partito, dei capipartito – prevale sul governo, sul potere. Il problema della governabilità in Italia non è di leggi elettorali – presidenzialismo? premierato?
 
“la Repubblica” fa una pagina sul dildo e l’onanismo femminile, e a fronte ci piazza una pagina con il cardinale di Bologna Zuppi. Che naturalmente parla dell’amore di Cristo. Una pernacchia, cattiva. Il cardinale è amico del papa Francesco, ma non è un fesso – è il presidente eletto dei vescovi italiani. Forse crede troppo.
 
Si merita una pagina e Conchita Sannino su “la Repubblica” l’operaio di Castellammare di Stabia che ha fato indossare la giacca della sua tuta di lavoro a Elly Schlein, l’ha presa in braccio, “come ha fatto benigni con Berlinguer”, e di fronte a un’équipe fotografica di passaggio, si è con lei immortalato tra le risate. Che malinconia. Schlein, se ha deciso d’investire in immagine, non potrebbe modernizzarsi?
 
Nella pagina a fronte dello stesso giornale l’onesto Augias recensisce la riedizione di Bobbio, “Destra e sinistra”. Non potendo fare a meno di rilevare che tanti anni sono passati – per il saggio di Bobbio. E che “il tema dell’uguaglianza è oggi più complicato di quanto fosse in epoche lontane”. Anche molto lontane – “il fascismo provò a innestare su una politica reazionaria alcuni istituti sociali”.
 
Von der Leyen va a Kiev e altrove e parla inglese.  Perché Bruxelles parla inglese, se l’Inghilterra l’ha rifiutata e la disprezza?
 
Si sbaglia o è saggia politica acculare la destra al governo alla reazione, e anzi al fascismo? Da posizioni fasciste, per esempio in molti media. Dichiararsi di sinistra non esime, libertà e uguaglianza vigono anche per la sinistra dichiarata – arroccata, presuntuosa. Uno pensa a Berlinguer, il santino degli ultimi comunisti, e gli viene la pelle d’oca.
 
Dividendi corposi sul 2022, ma con sorprese. Unicredit paga poco meno di un euro, e in cassa arriva  più o meno tutto, 73-74 centesimi, pagata la ritenuta d’acconto. Stellantis paga ben 1,4 euro, ma in cassa arrivano solo 82 centesimi. Stellatis ha spostato al sede in Olanda perché il fisco è più generoso. Per chi?
 
La Fiat emigra in Stellantis, che emigra in Olanda, e la finanziaria di famiglia Exor, padrona di Fiat, anch’essa di diritto olandese, si paga il dividendo intero, o poco meno. Il comune cassettista paga invece la ritenuta d’acconto e anche la doppia tassazione, a intermediario non residente. E questo è il mercato – o lo Stato del mercato (in Sicilia si direbbe cornuto e bastonato).
 
Dunque un miliardo e mezzo di persone si sono collegati per vedere il nuovo re inglese. Una cerimonia da niente, i bambini della famiglia reale si annoiavano. Annotata, almeno per l’Italia, da dozzine si commentatori sulle maggiori reti tv. Non c'è proprio niente di interesse al mondo?
 
La principessa Meghan, la nuora americana del re, in contemporanea si postava in abbigliamento da trekking, suggerendo il sudaticcio ma non troppo, con indosso i gioielli di Diana, la defunta suocera. In che mondo siamo caduti. Poi dice che gli anarchici non hanno ragione.
 
Murgia, molto malata, spera solo di morire dopo la caduta del governo Meloni, per potersela godere. Meloni può così augurarle di vivere molto. Eleganti scambi di cortesie – femminili anche, checché ne pensi Murgia. Ma lei vuole la fine di Meloni, o le fa propaganda?
 
Protesta il Pd contro il governo per lo spoil system, perché cambia i manager pubblici. Ma se li cambia, se ne cambia troppi, non è perché erano tutti Pd?
 
Non si può parteggiare per Trump, ma vederlo condannato per aver fatto pagare una prostituta e per le fantasie di una signorina ottantenne molto intraprendente ai suoi anni, fa impressione. In  quello che si autoelegge il tempio della libertà .
Trump, oltretutto, figura un ingenuo di fronte alle querelanti e ai loro giudici.

Nessun commento: