Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2023

I Popolari Ue verso Meloni

Si va sempre più a un’alleanza tra Popolari europei e Destra conservatrice alle prossime europee – come questo sito anticipava, da segnali inequivocabili
http://www.antiit.com/2023/02/il-grande-centro-si-aggrappa-meloni.html
I Popolari, che oggi governano la Ue in alleanza con i Socialisti, si sono fatti i conti, e puntano a restare al governo della Ue, in Parlamento e in Commissione, con la Destra conservatrice. Che Meloni rappresenta in proprio, come capo del governo di destra in Italia, e anche come presidente dei Conservatori europei. Il capogruppo dei Popolari al Parlamento europeo, Manfred Weber, da subito in contatto con Meloni, ieri lo ha detto in aula a Strasburgo.
Weber ha parlato dopo il cancelliere Scholz, che governa ora in Germania senza i Popolari (i cristiano-democratici e i cristiano-sociali, Cdu-Csu). Punta quindi a una rivincita politica in Germania partendo da Bruxelles. Ma perché dà per scontato che, con lo spostamento dell’Italia, il Ppe sarà in grado di governare con i Conservatori dopo il voto europeo fra un anno. Meloni ha molto spazio in Europa.

Nessun commento: