Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

Ombre - 86

Il lavoro lo hanno messo
nella costituzione,
incorniciato, il dio
che nessuno rispetta.
L’articolo 18 è intangibile. I licenziamenti si fanno con lo stato di crisi. Pagati dallo Stato. Da vent’anni.

“Style”, magazine maschile del “Corriere della sera”, molto ecologista, chiude il mese di aprile on una proposta di abbigliamento casual, per una casa di campagna povera, da 8.424 euro. Più il foulard di seta, per il quale lo stilista si riserva il prezzo.

Il presidente della Regione Toscana Rossi lavora con la segretaria della Cgil Camusso a un grande sciopero domani a Firenze contro l’apertura dei negozi disposta dal sindaco Renzi, anch’egli democratico come gli scioperanti ma ex popolare o democristiano. In tante altre città ad amministrazione democratica domani si aprono i negozi, Ma la Cgil fa lo sciopero solo a Firenze: non c’è singolo atto di Renzi che Camusso non censuri. Anche Rossi non fa niente se non in antitesi a Renzi.
Il lavoro non c’entra, la faziosità sì - che ha perduto il Pci.

Giovanni Paolo II era spiato in Vaticano da preti polacchi infiltrati per conto del regime comunista. Il generale Jaruzelski conferma quello che tutti sapevano, compreso lo stesso papa, l’infinita infamia dei regimi sovietici.
Dell’intervista di Jaruzelski riferiscono solo, malgrado la tante pagine sul papa, i giornali di destra.

Emilio Fede non aveva contatti con Ruby. Il Procuratore di Milano Bruti Liberati, che per Ruby lo accusa di sfruttamento della prostituzione minorile, argomenta. “I processi si fanno in aula, tutte le deduzioni della difesa verranno vagliate con la massima attenzione”. Dopo nove mesi di processo sui giornali, senza possibilità di difesa, con le carte del Procuratore.

Enrico Mentana, dopo vent’anni proficui con Berlusconi, fa su La 7 un tg contro Berlusconi – non contro le politiche, contro la persona, che mostra meschina, censoria, un po’ cretina. Ora si sa che lo stesso Mentana, proposto dai berlusconiani due anni fa al Tg 3, fu rifiutato dal centro-sinistra. Censura?

Sul “Corriere della sera” la magistratura è “bizzarra” per il professor Sartori oggi. Che una volta era coraggioso e esplicito.
Berlusconi invece, dopo molte ingiurie, è detto da Sartori “intelligente” – non furbo, intelligente. È il sistema scolastico? il professore è sempre più intelligente.

Tutti gli italiani hanno visto una gara ignobile di Mourinho, castigato questa volta da Messi, da Guardiola e dall’arbitro. Ma i giornali italiani, di destra e di sinistra, fanno a gare per accreditare le accuse di complotto di Mourinho contro i giudici di gara – gli danno ragione tra le righe, beninteso, il perbenismo vuole ipocrisia. Mentre danno sempre ragione ai giudici di Milano che complottano per far perdere Berlusconi. C’è un complotto?

Non si sa se Ruby si sposa, se si sposa in chiesa, se si sposa a Genova. Ma il cardinale di Genova Bagnasco scrive subito ai parroci: nessun favore. C’è dunque una forma nuova di Resistenza, preventiva.
Resta però il dubbio: un favore dei parroci a Ruby, una mussulmana? di Ruby ai parroci?

Il ministro dell’Economia Tremonti si fa salutare dalla signora Lagarde, grande ministro dell’Economia francese, che lo bacia con effusione, tenendo la mano sinistra ostinatamente in tasca. La signora ha brutta fama? Tremonti certo non se la passa molto bene.

Il più grande successo editoriale dell’anno sarà stato Giovanni Paolo II, l'uomo solo che fece la storia. Tutti i giornali si fanno pubblicità e incrementano le vendite con offerte di reliquati del papa polacco: film, discorsi, fotografie, poesie, discorsi. La corsa è stata aperta in anticipo dal “Sole 24 Ore”, il giornale della Confindustria. È una moderno mercato delle indulgenze?

“Oggi” grave intervista Nina Moric per alcune pagine sul fatto che l’ex marito, non nominato, ha portato il comune figlio a Disneyland senza chiederle il permesso. A una seconda lettura questo si conferma il senso dell’intervista. A una Moric che non si sa che altro faccia, ed è incredibilmente imbruttita dai trattamenti di bellezza. Anzi no, un secondo motivo c’è per l’intervista: il marito o compagno che sia, ex, ha fatto anche tagliare i capelli al figlio, lo stesso figlio di Disneyland.

Il presidente della Corte Costituzionale De Siervo va a Firenze a un convegno su don Milani e si profonde goloso in barzellette e critiche sul governo. Poi va sul “Sole 24 Ore” e critica due giudici della Corte, perché, dice, “non indipendenti”. Lui invece è indipendente? Ma, certo, De Siervo presidente della Corte Costituzionale dice tutto.

Il premier britannico Cameron fa l’elogio della raccomandazione. Che si è sempre praticata ma non si doveva dire. Raccomandati sono in Inghilterra solo i latini, se cattolici e meridionali: gli italiani cioè. Cameron è per questo censurato, dai liberali e dai conservatori: cosa si scriverà ora negli articoli di colore sull’Italia?

È uso viareggino dire “le vigne di Bergamo” per il posto dove si sta prima di nascere: una cosa inesistente. Il senso del detto non è noto. Bergamo è probabile nome di persona. Ma perché non potrebbe essere la città? Che ora è invece prospiciente la Franciacorta, grande business del vino. Mentre Viareggio, ricca di vigneti, non ha vini degni del nome.

Secondo il dottor D’Avossa un consiglio dei ministri non è d’impedimento a presenziare a uno dei suoi processi. Il dottore è infatti giudice, e giudica Berlusconi in uno dei tanti processi del presidente del consiglio a Milano. Senza intenti persecutori: il dottor D’Avossa tiene udienza ogni cinquanta-sessanta giorni. Anche giudici lavorano per Berlusconi?

Nessun commento: