Cerca nel blog

sabato 23 marzo 2013

A Sud del Sud - l'Italia vista da sotto (165)

Giuseppe Leuzzi

La sindrome di Reggio Calabria
C’è stata una “sindrome di Reggio Calabria”. Preannunciata come prossimo neologismo dal dizionario inglese Harper Collins per l’edizione 1996 ma poi omessa, dopo le proteste e le precisazioni.
I redattori del dizionario l’avevano repertoriata da una trasmissione della rete tv Channel 4, “Europe Express”, che citava uno studio del patologo Francesco Aragona, dell’università di Messina. Il professor Aragona, dopo cinquemila autopsie, aveva ricondotto - in un saggio apparso nel 1988 sulla “Rivista italiana di medicina legale” – una serie di stress alle attività mafiose: all’ansia da killer e al timore costante di uccisi. Il cuore aveva trovato in morti giovani nelle condizioni di settantenni, con insufficienze renali e ulcere superiori alla media, e una ridotta capacità procreativa.
Di fronte alle proteste, il professor Aragona non ha insistito per repertoriare la sua conclusione. Una specializzazione in mafioterapia sarebbe stata forse troppo.

Sicilia
Il 1848 a Palermo, il giovane repubblicano Mameli, pupillo di Mazzini, celebra dopo un anno (“Fratelli d’Italia. Pagine politiche”, con un apposito articolo), il 13 gennaio 1849 come “la vera rivoluzione”: “Il primo grido per noi veramente italiano suonava il 12 gennaio a Palermo”.

Fu il primo inciampo di Leo Longanesi neofita della virtù repubblicana. “Il Comico si è impadronito di noi”, chiosa subito (un testo ora in “Fa lo stesso”, 115 segg.), col bandito Giuliano, che non si sa se non è un eroe. Contro il quale si mobilita, dopo l’Armir, un Cfrb, Corpo Forze Repressione Banditismo – a capo del quale lo scrittore mette un Upaac, Uomo Più Adatto al Compito., che trova già così descritto nel milanese “Corriere d’Informazione”: “È un uomo che dorme, tutto al più, tre ore al giorno”. Non senza conseguenze: “Tutto si confonde, tutto si altera, tutto si mescola in un variopinto carnevale; si perdono i rapporti, le misure, le proporzioni: siamo in guerra? Siamo in pace?”

I terribili corleonesi, che disintegrano i bambini nell’acido e mangiano il fegato ai nemici, sarebbero dunque lombardi? Il paese fu ripopolato da Federico II con una colonia di lombardi.

Sciascia pensava che l’Italia fosse sicilianizzata. Allora poteva essere vero, la Sicilia contava molto nella Dc, eleggeva e revocava i segretari della Dc. Ma poi non più. Oppure sì, Leoluca Orlando è pur sempre un Dc.

Oppure non è che, al contrario, la Sicilia è stata italianizzata? Come poteva Sciascia credere che i siciliani contassero più dei lombardi? O anche dei piemontesi, da Cavour a Dalla Chiesa e Caselli?

Dopo Palermo dove fu comandante delle truppe inglesi, Lord Bentinck divenne governatore dell’India. A Palermo sosteneva che la Sicilia andava meglio annessa all’Inghiltera, invece che tenuta in caldo per i Borboni.

Il coraggio dei francesi è dovuto al fatto che le donne lo tengono in considerazione, notava Michele Palmieri di Micciché nei suoi “Pensieri e ricordi storici e contemporanei”, 1830. Segnalando il ruolo della donne nella società, sia che apprezzino lo spirito oppure gli affari. Non in Sicilia, concludeva.

Palmieri di Micciché fu sospettato a Parigi di assassinio solo per essere italiano.

Autobio
Una vita passata a schermirsi, a Londra, a Parigi, negli Usa, dai tanti “lei non sembra italiano”, e a Milano “lei non sembra meridionale”. O a essere scambiato per francese, e perfino, a Milano, per tedesco.  Per poi vedersi rigettare a Milano, quando tutto fu chiaro negli anni 1990, inservibile perché meridionale - “ha una punta d’accento”. Ma è sempre la stessa patologia, nella nobilitazione e nel degrado: la differenza tra Nord e Sud come squalifica del Sud.
Si è rigettati non solo da Milano, noi che di Milano conoscevano pure il cinema Psquirolo. Si è insopportati a Napoli, e perfino a Bari. Perfino a Potenza, anzi a Metaponto, che è di là dalla divisione amministrativa. Si è meridionali anche al Sud, a Napoli per essere pugliesi, o lucani o calabresi, in Puglia per essere lucani o calabresi, in Lucania per essere calabresi. 

Il salone da pranzo giallo, il salotto fucsia: le stanze da soggiorno lungo, alte, ampie, sono idrovore di luce, di sera e anche di giorno, è inutile aumentare il voltaggio, vi si vede sempre poco - oltre che care in bolletta. Vi si finisce inevitabilmente cupi, abituati come siamo alla vita in appartamento, in spazi più vicini, pratici. Ma una certa forza pian piano s’impone. Le case, a differenza degli appartamenti, è difficile adattarle – non in altezza, e nemmeno in ampiezza, nella costruzioni tradizionali non si spostano le pareti. Hanno una loro personalità, che s’impone più che adattarsi, ma finiscono per essere un rifugio gradito. Danno sicurezza, seppure senza ragione.

Si chiamano oggi palazzi, le case unifamiliari, anche se non grandi . Ma non senza ragione. Gli spazi sono fuori misura, programmaticamente esagerati. Con una punta di euforia e anzi di entusiasmo, senza più calcolo economico: un gesto di libertà, moralisticamente si direbbe un capriccio, potendoselo permettere. A volte iperdecorati, anche i muri esterni, a Palmi per esempio, a Scilla, a Reggio p0rima del terremoto. Più spesso nudi, con pochi arredi, oggi si direbbero minimal, su pareti bianche. E un dentro che è fuori, nelle volumetrie esagerate, in altezza, in ampiezza. Poiché la casa, che è per vocazione chiusa, familiare, quasi una segregazione, fanno invece aperta, un luogo sociale – di rispetto o invidia, se non di grata frequentazione.
Philippe Daverio dice il palazzo “per definizione irrazionale, perché lega l’architettura all’individualismo genetico dell’italiano”. In realtà non solo, e non precipuamente, italiano.  Più vero è il secondo elemento, di stabilità nella continuità, che Daverio vi ravvisa: “Un intreccio fisco di reumatismi e di memorie”, che si sovrappone alla vita individuale: “In ogni momento fa sentire che lui, il palazzo, esiste da tanto tempo prima dell’individuo che lo abita e forse ci sarà dopo di lui”. Prima anche, si direbbe, dello stesso individuo che lo fabbrica: è un’idea. Con benefici “inattesi ed esoterici” per chi ne “celebra il culto”, Daverio ha ragione: questi “diventa egli stesso un elemento del’infinito correre della storia – e questo anche se il palazzo è recente”.
È difficile dirne la ragione, ma è così.

Sono questa case come un monumento a se stessi, di chi li ha fabbricati. Una celebrazione e anzi un’esaltazione, come avveniva nella vecchi economia, primordiale, della dépense,  della spesa non calcolata, non economicistica. E anche, in un certo senso, come una liturgia, come venivano chiamate a Roma le opere pubbliche offerta alla comunità da privati. L’ultimo “palazzo” in paese Nino S. costruisce a 71 o 72 anni non come investimento, ma come un “riconoscimento”. Del paese alla sua arte di pasticciere, e di sé al paese, che possa accedere ogni giorno a un posto bello.

leuzzi@antiit.eu 

Nessun commento: