Cerca nel blog

domenica 19 maggio 2013

Il sistema Mediobanca distrugge valore

Si ponga mente all’implosione di Rcs, da maggior gruppo editoriale al solito aumento di capitale senza un’idea o un progetto. Non è difficile, lasciandosi da parte la garrula superficialità giornalistica, degli stessi giornali Rcs: è un fatto evidente e drammatico. Ed è l’ultimo di una serie di fatti evidenti e drammatici, tutti chiusi col fallimento o minacciato fallimento. Tutti a opera del “salotto buono”, la “crema”, la “galassia” del migliore capitale italiano. Prima stretto attorno a Cuccia ora intorno a Bazoli. Della Milano buona, la capitale morale d’Italia. Sempre unanime, sempre chiusa, sempre fallimentare – e forse non per incapacità.
Una galassia velenosa peraltro per i reietti. Pochi ne sono rimasti fuori e ancora sopravvivono. Anzi, solo Berlusconi e la Fiat di Marchionne – il ragioniere italocanadese che doveva liquidarla e invece è riuscito a rilanciarla, evidentemente non era difficile, bastava liberarla dalla grinfie del salotto buono. Ma non è detto, il salotto non dimentica e alla fine uccide, da ultimo Fazio, Profumo, Geronzi, don Verzé.
È la Milano asfittica che ha chiuso il credito - solo si occupa dell’aumento di capitale del “Corriere della sera”, una questione di potere. In cui Bazoli si é sostituito a Cuccia, l’uomo di sacrestia al laico sulfureo, ma con lo stesso tasso di sterilità. La Cariplo del pio Giordano Dell’Amore poteva vantare la creazione di 350 mila aziende nei trent’anni al 1980, il raggruppamento di Bazoli, forse non altrettanto pio, che la Cariplo ha cannibalizzato, non può vantarne un millesimo in questi suoi trent’anni, e tanto più se si contano i fallimenti che provoca. 

Nessun commento: