Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Ombre - 189

Il primo problema del novo segretario di Stato, il nunzio in Venezuela, è il celibato dei preti. Per incrementare i matrimoni religiosi? L’America Latina al potere?

Scalfari infine a dialogo col papa, ecco svelata la sua insistenza sulla teologia.
Ma non sarà stato per invidia di Pera, che dialogava col papa precedente?

Massimo Franco, indagando, dubita che Francesca Immacolata Chaouqui abbia scritto i twitter che ha scritto sul cardinale Bertone ladro e Tremonti frocio. È una congiura, scrive sul “Corriere della sera”, sono twitter falsi. Per mettere in cattiva luce il papa che le vuole bene.
Chaouqui val bene una messa? Non c’è altra Francesca Immacolata fuori che lei?

Mai tanti veleni sul Vaticano che da quando, nemmeno sei mesi, un argentino è papa. È una coincidenza?
Secondo Massimo Franco, il papa è per la congiura. Franco che gli vuole bene e l’ammira.

Pezzopane è più piccola di Brunetta. E altrettanto provocatoria. Ma nessuno ironizza sul suo gigantismo. L’odio è di sinistra?

Molti nel Pd – la maggioranza? sicuramente la segreteria (non Epifani, un notabile) – vogliono la crisi di governo, con possibili elezioni, per evitare il congresso. È un fatto ma non si dice: c’è un motivo?

Luca Pagni calcola su “Affari & Finanza” che Moratti ha speso per l’Inter in 18 anni “oltre” un miliardo. “Milano Finanza” calcola 473 milioni per gli ultimi cinque anni. Nei quali Moratti ha incassato dalla Saras appena 50 milioni. Quindi impoverendosi. Sarà, ma l’anno prima Moratti aveva incassato 890 milioni, per il 6,6 per cento della Saras, venduta in Borsa a 6 euro. Un titolo che oggi quota 95 centesimi, e forse non li vale.
L’Inter come alibi. O salvacondotto?

Non c’è mai stata una mobilitazione dei vigili a Roma come questa per i 100 m. di Fori Imperiali (semi)liberati da Ignazio Marino. Da giorni, indefessi, a ogni cantone. Le donne soprattutto, che prima erano rare. Nemmeno per il papa santo, nemmeno per il giubileo del millennio. Fascino del sindaco? La Mobilitazione è sempre Totale?

Festival democrat a Venezia sotto Bernardo Bertolucci. Proprio di partito. Da non credere.

Sull’irretroattività in diritto penale e amministrativo non ci sono dubbi. Eccetto che fa i (recenti) giudici costituzionali. Si capisce che Berlusconi si fa giudicare a Strasburgo. Chissà.

La Giunta sulle immunità al Senato, che ha sempre lavorato pigramente, strafà contro Berlusconi. Per un rigurgito d’efficienza? Per spingere Berlusconi a uscire dal governo e rifare le elezioni. Impedendo i referendum sulla giustizia. Rinviando il congresso del Pd, il passaggio del Pd a Renzi.

Martedì Gabanelli scrive un articolo contro i derivati per il “Corriere della sera”, per farne colpa a Tremonti. Mercoledì Tremonti scrive breve al “Corriere della sera” per dire che lui i derivati li ha irreggimentati. Giovedi Gabanelli replica con un altro articolo. In cui non si capisce cosa dice, se non che il colpevole è Tremonti. Informazione? Propaganda? Politica?

Il “Corriere della sera” intervista Nicola Latorre, parlamentare Pd, in un momento particolarissimo: “La nostra attenzione sulla guerra in Siria è stata distratta dalla decadenza di Silvio Berlusconi. È questo il prezzo altissimo che il paese ha pagato”. Alla Siria? Agli Usa? E il cretinismo parlamentare, non era di destra? 

Foto di Renzi come un arcangelo di paradiso, illuminato, dal basso in alto, al centro pagina, su “Repubblica” e “Corriere della sera”. C’è un pool anche delle foto?

C’è un pool anche per tacere. Il Renzi angelico visita i cantieri, in ritardo, discussi, costosissimi, del suo Parco della musica.  Ma le didascalie di questo tacciono, e del Maggio Fiorentino, materia di grosso scandalo.

Nessun commento: