Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

Il Monte dei Paschi era affiliato a Berlusconi

Si ha infine notizia, dopo un anno d’ indagini sulle malversazioni, degli intrallazzi politici al Monte dei Paschi. di Siena. Di cui tutti sapevano e sanno. Tranne, finora, gli inquirenti:Anche perché erano e sono intrallazzi pubblici, la Fondazione e i suoi soggetti, i sindaci ex Pci-Pds-Ds e i loro referenti romani, non si sono mai nascosti.
Gli inquirenti per una volta si sono imposti prudenza, e non si può che lodarli: Giuseppe Grosso, Aldo Nastasi e Aldo Natalini, con la guardia di Finanza e i loro giornali di fiducia. Ma la sorpresa che svelano è grande. Più sorprendente del ritardo, se possibile: Mps rispondeva a Berlusconi. Proprio così, quel diavolo di Berlusconi, nonché il papa e Scalfari, controllava anche la più antica e gloriosa banca d’Italia.
Nell’inchiesta senese non ci sono le liti, le faide, i colpi di mano e le ingerenze note, no. Nell’inchiesta ci sono solo una telefonata di Santanché, una di Gianni Letta, e due di Raffaele Lombardo. Nonché due di Amato, che è sempre antipatico, un ex socialista. Si vede che Mussari e i dirigenti della banca telefonavano poco.
Per Berlusconi gli investigatori fanno uno sforzo particolare: di una telefonata di Mussari, patron di Mps, all’autista il 12 marzo 2010, specificano che “la cella agganciata è quella di via del Plebiscito 102, verosimilmente palazzo Grazioli”, la casa di Berlusconi.
La cosa è rincuorante: significa che la guardia di Finanza i mezzi ce l’ha e quindi c’è da sperare, prima o poi li userà contro i truffatori e gli evasori. Però, in tre anni d’indagini non ha trovato nient’altro?

Nessun commento: