Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Bruxelles è un tribunale, non un governo

Il cosiddetto esecutivo di Bruxelles è un tribunale e non un governo. Un governo governa per il bene di tutti, un tribunale spartisce il diritto dal torto. È quello che i commissari di Bruxelles fanno ogni giorno. E ciò è la causa prima delle difficoltà persistenti delle economie che hanno avuto un problema: questi “giudizi”, in un mercato aperto, tendono a deprimere e non a risanare. Analizzando l’andamento dello spread italiano giorno per giorno si vede che esso è determinato, nelle oscillazioni negative, da annunci (condanne) di Bruxelles – quando non di questo o quell’esponente tedesco, Schäuble, Weidmann sopra tutti (da quando il governo tedesco è in crisi politica, non ci sono più le loro dichiarazioni settimanali, e lo spread naviga al ribasso).
La retorica europeistica riesce a camuffarlo, per quanto stereotipa. Ma il fatto è evidente per qualsiasi operatore. In un mercato aperto ogni presa di posizione di Bruxelles equivale a un giudizio. La Commissione non opera con i criteri di una funzione pubblica europea, in cui si fanno proposte, si discutono, si adattano, e si annuncia un provvedimento conclusivo. Che non si condanna. La Commissione si muove come una Procura della Repubblica: formula ipotesi di reato e cerca perfino di provarle.
Gli stessi commissari sono e si propongono come giudici, supposti super partes (“tecnici”), e non come  uomini politici e di governo. Non operano per il bene comune di tutti ma secondo procedure – leggi.

Evidente è poi che i commissari rispondono a certe logiche e non altre. Da alcuni anni rigorosamente a quelle di Berlino.  La tattica del risanamento inattuabile gestisce Olli Rehn, uno che non si sa se più incapace o più tedescofilo. Mentre la concorrenza è gestita da uno spagnolo, Almunia, sopranominato il tedesco di complemento – uno che ha sempre da ridire sulle banche italiane, che se la cavano tutto sommato bene, e nulla sulla Germania, dove il governo Merkel di centro-destra ha finanziato le sue banche, secondo un calcolo dei socialisti tedeschi, con 290 miliardi.

Nessun commento: