Cerca nel blog

domenica 10 novembre 2013

Ombre - 197

Vent’anni di illegalità, abusi, ruberie alla Rcs, la Rizzoli-Corriere della sera, non smuovono la Procura di Milano. Si è mossa perfino la Consob. Perfino l’iperaziendalista sindacato dei giornalisti. E il sindaco Pisapia, che ha sottratto almeno una “preda” al saccheggio aziendale, il palazzo di via Solferino. Ma la Procura no. Bruti Liberati non legge nemmeno il giornale che gli fa da confidente?

Luigi Gastrini, l’agente segreto che accusava gli inglesi del rapimento di Emanuela Orlandi, si è beccato otto mesi, per false propalazioni. Il pentito Onorato può invece dire al processo del giudice Montalto che Craxi fece uccidere Dalla Chiesa, con Andreotti è vero. E che Riina fece Martelli ministro della Giustizia (per introdurre il 41 bis?). La giustizia non è uguale per tutti.

Un solo richiamo in tutt’Italia, nelle settimane d passione per il voto palese, al mandato parlamentare “senza vincolo di mandato”. Che è nella Costituzione, art. 67 - ma è di tutte le costituzioni, a partire dal 1789. Un richiamo non del presidente della Repubblica, della Costituzione garante. Né di un costituzionalista – sono tutti in corsa per un posto al Csm o alla Consulta (vi si guadagna molto, più di un banchiere). Il richiamo è del professore Sartori, ottantanove anni. Ma a seguito di un monito di Scalfari.

È dunque Scalfari il protettore della Costituzione italiana. Anche se lavora per un cittadino svizzero.

Il richiamo e il monito di Sartori e Scalfari è del resto al grillismo. Non a Grasso né a Laura Boldrini: loro presiedono le Camere, ma così, per finta.
Anche per farsi belli – più di quanto sono, ovvio.

Il papa telefona per rincuorarla a una signora che si è sposata a trent’anni, dopo un lungo fidanzamento (“stavamo insieme”, dice), salvo poco dopo chiedere l’annullamento al tribunale ecclesiastico e ottenerlo, perché lui non è religioso. Il papa non doveva telefonare a lui, per il dialogo?

La signora a cui il papa ha telefonato ne dà notizia, con servizi fotografici e tutto quanto. Il papa voleva solo fare propaganda ai tribunali ecclesiastici?

Apre il cinquantenario della morte di Togliatti “Il Sole 24 Ore”. L’altra domenica, in abbondante anticipo. Celebrativo. Con una pagina su una photostory. Che non è nemmeno una mostra fotografica, è il ricordo di un fotografo. Di come fotografò la camera ardente di Togliatti. La Confindustria sarà feticista?

O gesuita? Era gesuita, diceva Gioberti, l’arte d’impadronirsi dei morti.

Nessun commento: