Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2013

La Francia debole è antipatica

Non si è spento il ridicolo della guerra preventiva al siriano Assad, già decisa da Hollande, che in Libia le “forze rivoluzionarie” che Sarkozy ci ha imposto di liberare si sparano nelle città. Parigi ha adottato una politica di forza che è manifestazione di forte debolezza.
Due presidenze deboli e avventurose non sono un caso – tanto più che succedono alla lunga presidenza minoritaria di Chirac. Svanito il bluff Mitterrand, la Francia mostra la sua vera dimensione: di paese ricco, sicuramente tra i maggiori in Europa, ma non più una potenza. Non la potenza che pretende di essere. La misura del vuoto è nell’arrendevolezza dei suoi tonitruanti presidenti di fronte a Angela Merkel: l’asse franco-tedesco non pende più – da tempo – verso Parigi ma verso Berlino.
Più grave ancora, se si può dire, è l’indigenza intellettuale che accompagna quella politica. La Francia ha avuto a lungo una funzione di preminenza culturale. Ce l’ha tuttora in alcuni paesi, l’Italia per prima, la Spagna, la Grecia, il Portogallo. Ma è impossibile riconoscersi nel “Monde” di oggi, che non sa essere altro che anti-americanista, roba da anni 1950. O nei suoi “filosofi” in vario modo guerrafondaisti, Lévy, Bruckner, Glucksmann.
La scomparsa della Francia è la difficoltà più forte che l’Italia, terzo incomodo dell’Unione Europea, trova in questo momento. Che vede nella stessa Ue il punto debole della sua integrazione internazionale (l’Italia ha rapporti ottimi con gli Usa, la Russia, e i mondi più lontani, ma pessimi in Europa). La Francia non è stata amichevole con l’Italia, che pure aveva creato, per tutti i suoi 150 anni di storia. Ma era un contrappeso utile nella bilancia europea. 

Nessun commento: