Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

Nietzsche per tutti

Un filosofo per tutti. Non si arresta la premiata fabbrica Nietzsche, che Colli e Montinari hanno messo in moto con l’edizione critica. Una Nietzsche mania, per studiosi e profani, ora dilagante anche in Germania, che pure era riottosa, specie a fronte degli entusiasmi italiani e francesi – un Nietzsche filosofo “latino”? c’è da pensarci, specie ora che la Germania agita la questione “i latini e noi”.
L’inchiesta di Ferraro e Fornari, con contributi di Giuliano Campioni, Courtine e altri studiosi, è una riproposta, meno apodittica in omaggio al tempo della crisi, della vecchia formula editoriale “cosa ha veramente detto”.  Che se ne ricava? Quello che aveva detto Deleuze proprio mentre Colli e Montinari avviavano l’edizione critica, cinquant’anni fa: a ogni generazione avremo un nuovo Nietzsche. Quello di oggi non è più il “ribelle aristocratico”, come lo voleva Losurdo dieci anni fa. Su questo Campioni è incontestabile: “Una caricatura che ci riporta a un Nietzsche totus politicus assolutamente improponibile: i testi non permettono questa lettura” – come non permettevano, intende, l’altra lettura del totus politicus, nazistoide. Oggi Nietzsche è quello che era, libertario, anarchico, destrutturante. E una lettura per tutti perché, spiega sempre Camponi, “ha esercitato e trovata la filosofia, come dice Foucault, lì dove la filosofia non c’era: nel quotidiano, nell’opera d’arte, nel gesto, nella divisione del tempo, nella giornata, nella musica….”.
In attesa di proclamarlo un grande scrittore (affabulatore). E l’innovatore (semplificatore) dopo Lutero della prosa tedesca.
Chi ha veramente letto Nietzsche?, a cura di G.Ferraro e M.C. Fornari, “Il Ponte”agosto-sett. 2013, pp. 148 € 15

Nessun commento: