Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2013

Ombre - 196

Iscritti raddoppiati in alcune città, in altre iscritti d’autorità, tutti immigrati, per una misera diaria, le primarie del Pd sembrano taccagne: Lauro era più generoso.

Michele Emiliano, sindaco di Bari per grazia di D’Alema, una prima volta, e la seconda del giudice Scelsi e della giornalista Sarzanini, che s’inventarono la D’Addario, ha infine fatto un’ordinanza, in cui proibisce tra i cittadini gli “sguardi di vendetta”. Senza colpa della città?
Questo Emiliano è anche giudice.

Dice bene Maria Laura Rodotà delle baby-prostitute romane: è una storia da Roma Nord. Non inedita – lei la ritrova dieci, venti e trent’anni fa. Omette però di dire che Roma Nord, già solidamente fascista, è da trent’anni solidamente di sinistra. È vero che non si capisce.

Napolitano che s’inchina al giudice Montalto (Montalto, un giudice…), Zanda che vuole Berlusconi impiccato in pubblico (Zanda…): saranno del partito Dementi?

Berlusconi mezza Italia non lo vota per inoppugnabili motivi, e l’altra metà lo vota (forse) a malincuore. Ma com’è che tutto gli dà sempre ragione: il giudice Esposito, la giudice Galli, la Boccassini, e la stessa Rosy Bindi all’Antimafia?

Il 16 ottobre Assante e Castaldo celebrano Lou Reed, al parco della Musica a Roma. Dieci giorni dopo, alla stessa ora di Roma, Lou Reed muore, senza più fegato. Il cardinale Ravasi lo saluta da vecchio fan affettuoso. Il “Fatto Quotidiano” con un: “Odioso come pochi. Per questo grazie”. Perché queste morti diventano odiose? Il vezzo di appropriarsi dei morti e dei funerali, diceva Gioberti, è dei gesuiti – cioè, intendeva, degli ipocriti

“Vuoto palese.\ Vuoto segreto.\ Diritto di vuoto.\ Vuoto per la decadenza.\ Vuoto alle primarie”, sghignazza “thequeenisdead” sul blog di Maria Laura Rodotà. MLR rincara: “Al vuoto, al vuoto”. E il vuoto di coscienza?

Commerzbank, ricapitalizzata dal governo Merkel con 18 miliardi di euro – con 10 miliardi in più i evitava la crisi greca – non trova compratori: il governo tedesco vuole rimediarci qualcosa per il suo 17 per cento residuo, dopo che si è fatto ripagare una parte della spesa dalla stessa banca con un buy-back, ma nessuno offre niente.

Angela Merkel ha speso in cinque anni 290 miliardi in aiuto alle banche tedesche, secondo un calcolo della “Süddeutsche Zeitung”. Senza mai preoccupare le autorità di Bruxelles che vigilano sugli aiuti di Stato.

Letta fa l’ennesimo condono dei capitali in fuga. Ma questa volta non è un condono. Non è deprecato, e anzi non se ne parla nemmeno.

Si diffonde a Roma il cornetto kasher, senza burro e senza latte. Più salubre probabilmente, e sicuramente di gusto migliore, che il cornetto tradizionale, che molto spesso sa di fritto. È a tre punte, invece della solita mezzaluna.

Marotta, direttore generale della Juventus, si rivolge a Collina per avere giustizia dagli arbitri europei. Sembra di sognare.

Dunque Collina, l’arbitro senza vergogna, è dirigente degli arbitri europei. Sembra di sognare.

De Benedetti vuole da Berlusconi per la Mondadori anche i danni morali. Che saranno ingenti, anche più del mezzo miliardo abbondante già sanzionato dalla Cassazione feriale. Chi glielo fa fare a Berlusconi? Di contrastare i giudici invece di leccarli? Sarebbe anche un oppositore e anzi un partigiano.
Berlusconi non sarà un cretino? Sarà questo il suo segreto. 

Nessun commento: