Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

Contro il profit non profit

“Che cosa hanno in comune un'università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un'organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un'associazione di volontariato sanitario?” Nulla, se non che possono confluire nel non profit e beneficiare delle provvidenze pubbliche, sgravi e sussidi.
Faccio qualcosa del “genere turpe”, si giustifica l’autore, ma a fini di verità. E anche di efficienza, va detto: il terzo settore dei servizi pubblici, la novità degli ultimi vent’anni, ha creato lavoro e attività a basso costo, molto più contenuto di quanto al Funzione Pubblica spendeva per gli stessi servizi – ha “salvato” l’Italia, si può dire – ma si presta a pratiche truffaldine. Sono queste che Moro denuncia - genus turpe usava dire gli scritti che criticavano ciò che rappresentavano.
Giovanni Moro, il sociologo politico che non le manda a dire, uno dei pochi ancora liberi, che si tratti del Vaticano, del Pci, della Dc, delle Br e della morte del padre, spiega che molta spesa sociale per il non profit va ad attività commerciali. Lo dice dall’interno, essendo impegnato nel volontariato, e quindi a buon diritto.
Lo studio Moro pone idealmente sotto il segno di Italo Mancini, un prete che si voleva presbitero, come a riaffermare il suo non clericalismo, e insegnò da laico all’università di Urbino.
Giovanni Moro, Contro il non profit, Laterza, pp. 181 € 12

Nessun commento: