Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

Fisco, appalti, abusi (47)

L’Agenzia delle Entrate prevede online la registrazione dei contratti di locazione. Ma il conduttore dev’essere obbligatoriamente un cittadino nato in Italia. È previsto che sia nato all’estero, ma deve prima avere una provincia di nascita italiana. Provare per credere (bisogna registrarsi ma vale la pena):https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RLI-WEB/sc/salvaConduttore.do

 “Questo prodotto (RLI-WEB, n.d.r.)sostituisce gli altri prodotti web per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Locazioni web, Iris web, Siria web, Pagamenti registro web)”. Ogni pochi mesi l’Agenzia delle Entrate cambia la modulistica. Già di per sé sempre complicata. Per l’appalto del software?

L’Agenzia delle Entrate “comunica” esclusivamente con i consulenti fiscali. Anche per pagare 10 euro bisogna andare dal consulente. L’Agenzia ci guadagna qualcosa? 

Si dà la tutela dei Beni culturali a caffè “storici”, trattorie, botteghe, per aumentarne il valore locativo.“Cesaretto” in via della Croce a Roma ha cambiato per questo gestore tre volte. Il gestore “storico”, Luciano, dovette lasciare quindici anni fa perché l’affitto era salito a tremila euro, al mese. Subito dopo la tutela dei Beni culturali. Il successore ne ha fatto un ristorante caro, per pagare i tremila euro, poi seimila euro, poi novemila. A fine 2013 la richiesta è stata di dodicimila euro.

La RcAuto aumenta del costo dell’inflazione, dice l’Ania, l’associazione degli assicuratori. Mentre la aumenta mediamente dell’8 per cento: una classe di merito CU 2 passa in un anno, per un 1.400 benzina, da 560 a 603 euro.

Il governo dice la RcAuto immutata. Mentre ha aumentato le tasse dal 12 al16 per cento.

Nessun commento: