Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

La cena delle mummie

Sei ore di vertice a cena, forse sette, e niente: le stesse facce di cera, le stesse mummie che il voto di domenica ha sbugiardato, gli stessi vuoti cerimoniali. Ammesso che per un’ora abbiamo mangiato – ma le mummie non mangiano – che si saranno detti per le restanti cinque o sei ore? Renzi è tornato invelenito, se ha detto al Pd il giorno dopo, cioè ieri, che bisogna “riformare” l’Europa per salvare l’Italia. Non è il solo a pensarlo, se almeno metà degli europei domenica ha detto la stessa cosa.
Nessuna eco del non detto, peraltro, non un’indiscrezione, non un commento, dai tanti corrispondenti e inviati a Bruxelles. Si pensava il dopo-voto drammatico, e niente. Solo Grillo che incontra Farage – di cui peraltro non si danno gli argomenti, devastanti (saranno gli inglesi “irriformati e irriformabili” come gli italiani: stupidi, incapaci, “populisti”?). C’è aria di morte attorno a Bruxelles. La non risposta al voto, anzi il voto dimenticato in quattro giorni, sa di imbalsamazione. Uno guarda le facce dei perdenti posto, del resto, e dice: tanta rovina per questi “funzionari”, Barroso, Van Rompuy, Olli Rehn?
Sarà un semestre duro per Renzi, se vuole riformare lEuropa. Le troppe mummie non sono morte, e sono anzi al comando, evidentemente. Per virtù angelica? Dopo la crisi finanziaria, e la recessione che ancora imperversa in Italia, la crisi politica: che altro si vuole da noi?

Nessun commento: