Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2014

Presidente eletto dovrebbe essere un euroscettico

Un vero presidente eletto all’Europarlamento dovrebbe essere un euroscettico. Per maggioranza numerica, oltre che di opinione - e “impatto” dell’opinione.
Si plaude a Angela Merkel perché sostiene il lussemburghese Juncker, candidato del Ppe, il partito di maggioranza relativa all’Europarlamento, a preferenza del candidato tedesco, il socialista Schulz. In realtà, si plaude a Angela Merkel “a prescindere”, qualsiasi cosa faccia e dica. Mentre la cancelliera, si sa, vuole Juncker perché è il candidato del suo partito, il Ppe, e il Ppe ha vinto le elezioni, anche se non ha la maggioranza. Di più vuole Juncker perché è un “rappresentante di nessuno”, come già Barroso, Van Rompuy e la staffetta uscente Buzek-Schulz allo stesso Europarlamento – e per quel che vale è un suo uomo, l’ha scelto lei come candidato del Ppe.
Uscendo dai formalismi, invece, le elezioni le hanno vinte gli euroscettici, e quindi competerebbe a loro il presidente. Le hanno vinte anche numericamente, se si sommano agli euroscettici tre grosse componenti del Ppe. Sono gli eletti di Orban in Ungheria, a capo di un movimento razzista, di Berlusconi, euroscettico neo-alleato della Lega, e della Csu bavarese, che da sempre “si sposta” a destra per disinnescare le spinte xenofobe e violente. Il partito degli euroscettici sarebbe probabilmente la maggioranza, se a Farage, Le Pen, Grillo, Lega, e altri movimenti minori si aggiungessero, scorporandoli dal Ppe, i parlamentari di questi tre partiti.

Nessun commento: