Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Stupidario kantiano bis

“Le proprietà del sesso femminile sono più delle maschili argomento di studio per il filosofo” (“Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime”, cap. Terzo)

“I negri dell’Africa non hanno dalla natura alcun sentimento che li elevi al di sopra di uno sprovveduto candore. Il signor Hume sfida chiunque a trovare un solo esempio di negro dotato di talento, e afferma che, tra centomila negri che vengono dai loro deportati in altri paesi, sebbene siano rimessi in libertà moltissimi, non si è mai trovato uno che sia emerso in modo significativo nelle arti o nella scienza, oppure per qualche altra qualità eccezionale, al contrario” (“Fondazione della metafisica dei costumi”, parte Seconda).

“La musica, la danza e il gioco costituiscono una società senza linguaggio” (“Antropologia dal punto di vista pragmatico”, § 88).

Lo svenimento, che segue abitualmente alla vertigine (una successione rapida, ondeggiante e inafferrabile, di numerose impressioni senza rapporto tra esse), è un preludio alla morte” (Antropologia dal punto di vista pragmatico”, § 27).

“Bere slega la lingua (in vino disertus). Ma apre anche il cuore, e offre un veicolo materiale a una qualità morale, la franchezza”.” (id., § 29).

“Perché il lavoro è il modo migliore di godere della vita? Perché costituisce un’occupazione penosa. Il riposo non dà piacere se non in quanto coincide con la sparizione di una lunga fatica” (Id., § 60).

Nessun commento: