Cerca nel blog

domenica 24 agosto 2014

Milano non è signora

Reggio Calabria avrebbe tutto da guadagnare dai Bronzi all’Expo. In fama, attrattiva, specie per il pubblico di una Expo, altrimenti irraggiungibile, e come consolidamento di un certo immaginario. Ci sarebbe solo da decidere se i Bronzi sono trasportabili. E invece no, è una lite.Il senso della lite si poteva intuire prima. Ora è manifesto col no di Cremona al prestito di un Arcimboldo agevolmente trasportabile. Cremona, che ha altro di cui occuparsi piuttosto che disegnarsi un improbabile futuro turistico attorno a un pittore di curiosità, dice no al modo in cui Milano ha chiesto l’Arcimboldo. Milano non chiede, vuole.
Milano deve dire che i Bronzi a Reggio sono sprecati, che i Bronzi sono dello stato Italiano, etc. Che, insomma, vuole i Bronzi, come l’Arcimboldo, perché ne ha diritto, come marchio di potere. Magari mentre fa della Calabria tutta, col suo potente Dalla Chiesa, un’associazione mafiosa.
È Milano contro. Senza necessità, talmente è ricca e strapotente. È che non è signora, si capisce che non sia una capitale. Non per nulla è città leghista, e non se ne vergogna.

Nessun commento: