Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

Schaüble chiede un armistizio

La caccia a Renzi potrebbe essere finita oggi con l’intervista di Schaüble, il ministro tedesco delle Finanze e dell’Economia. La sua prima, non richiesta, ai media italiani. In cui da severo censore per tre anni dell’Italia si trasforma in patrono di Renzi. Con una sviolinata, anch’essa non richiesta, alla Francia socialista.
Schaüble vuol dire Merkel: il centro-destra del governo di Berlino. È, non detta ma trasparente lungo tutta l’intervista, una sorta di larga intesa che il ministro tedesco delle Finanze e dell’Economia propone a Renzi. In quanto leader del partito e del governo di sinistra più forti in Europa.
È un riflesso della situazione interna, dove soffiano venti di crisi a un anno dalla formazione della Grande Coalizione. Di fronte al rallentamento accertato dell’economia, i socialdemocratici sono tentati di lasciare il governo: che la disoccupazione cresca, con otto milioni di minijob, sarebbe intollerabile. A meno che la destra non adotti una politica di sostegno alla ripresa. Per salvare la coalizione, l’ipertattica Merkel offrirebbe aperture ai piani di Renzi per il rilancio. Piani generici, che potrebbero soddisfare i socialisti alleati senza urtare senza smettere la durezza sciovinista del suo elettorato 

Nessun commento: