Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

L’Ucraina divisa di fatto

L’Ucraina verso la partizione? Ne è convinta la diplomazia, italiana e di buona parte dell’Europa.
Le elezioni chiamate in una parte del paese sarebbero una conferma di un’intesa di fondo in tal senso tra Poroshenko, l’uomo forte in carica a Kiev, e Putin. Non si parla più della Crimea ucraina: la penisola è ormai indipendente di fatto, solo in attesa di un riconoscimento giuridico, che potrebbe arrivare presto. Mentre delle regioni orientali dell’Ucraina, filorusse, Kiev avrebbe rinunciato alla riconquista.
La diplomazia tedesca se ne fa già un merito. A fine settembre il responsabile Europa e Asia del Consiglio tedesco delle relazioni esterne (Dgap), Stefan Meister, ha rivendicato la partizione sul “Moscow Times”, giornale del governo russo: “Sono stati i leader tedeschi in particolare a tenere in sospeso fino a fine 2015 parti importanti dell’accordo di libero scambio (Ucraina-Ue, n.d.r.) e ad accettare il riconoscimento di fato dell’autonomia dei separatisti nell’Est dell’Ucraina”. Della nuova entità ci sarebbe anche il nome, Donbass. Con capitale Kharkov, e la bandiera. Anche se lo statuto d’indipendenza si presenta più complesso e lento che per la Crimea. 
In un primo momento il Donbass servirebbe a Mosca per tenere l’Ucraina sotto controllo dall’interno. Ma non diversamente dagli stati satelliti, o cuscinetto, che Mosca si è già creati con la Ue, la Bielorussia, la Crimea e la Transinistria. Che formalmente sono indipendenti, uniti (Bielorussa) o da unire (Crimea, Transnistria) a Mosca in federazione. Puntare a una Ucraina antirussa è follia, prima che una provocazione. Un paese che per emtà è russo. La cui capitale è considerata la madre di tutte le città russe - “la madre dele città russe è Kiev”, proclamava un secolo fa come dato di fatto lo scrittore Andrej Belyj, alle prime righe di Pietroburgo”, il romanzo della città che si riedita. 

Nessun commento: